- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Autenticità e interpretazione nell'esperienza turistica
Autenticità e interpretazione nell'esperienza turistica - 9788856810950
di Monica Gilli edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Autenticità e interpretazione nell'esperienza turistica
- Autore: Monica Gilli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Turismo, consumi, tempo libero , Nr. 21
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sociologia del turismo
- Pagine: 144
- Volume: 21
- ISBN-10: 8856810956
- ISBN-13: 9788856810950
Autenticità e interpretazione nell'esperienza turistica: Le prime riflessioni sociologiche sul turismo vedevano in esso una pratica di limitato interesse teorico-concettuale, da interpretare linearmente come risposta a esigenze di riposo e di temporaneo allentamento dei propri ruoli sociali. Questo libro testimonia l'evoluzione della riflessione sociologica in materia, parallelamente alle profonde trasformazioni del fenomeno turistico negli ultimi trent'anni: non più limitato a una stagione, e tanto meno alle coordinate spazio-temporali dei viaggi effettivamente realizzati dal soggetto, il turismo sembra sempre più esprimersi come "atteggiamento permanente", allargando la propria sfera d'azione a molte esperienze domestiche e quotidiane del tempo libero, e configurandosi come dimensione-base dell'esperienza soggettiva dell'individuo, in cui sono centrali gli aspetti di arricchimento e "scoperta" del sé. Partendo da questi presupposti teorici il volume sviluppa alcune tematiche centrali del moderno turismo: il valore irrinunciabile dell'autenticità; il rapporto tra esperienza turistica, senso di appartenenza e identità; il ruolo di primo piano assunto dai musei e dal turismo culturale; le possibili strategie di rete in un ambito di sviluppo locale.
The first sociological reflections on tourism they saw in it a theoretical and conceptual practice of limited interest, be interpreted linearly in response to needs for rest and relaxation of its temporary social roles. This book bears witness to the evolution of sociological reflection on the subject, in parallel with the profound transformations of the tourism phenomenon over the last thirty years: no longer limited to a season, let alone the spatio-temporal coordinates of the trips actually made by the subject, tourism seems increasingly express themselves as "permanent", enlarging its scope to many domestic and everyday experiences of free time, and taking the form of size-base of subjective experience of the individual where are central aspects of enrichment and discovery of self. Based on these theoretical assumptions the volume develops some central themes of the modern tourism: the indispensable value of authenticity; the relationship between tourism experience, sense of belonging and identity; the leading role taken from museums and cultural tourism; network strategies within a framework of local development.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Autenticità e interpretazione nell'esperienza turistica"
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
-5%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
-5%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
-5%
Sociologia
libro di Simmel Georg
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Autenticità e interpretazione nell'esperienza turistica"