ricerca
avanzata

Coaching didattico. Accompagnare l'apprendimento - 9788899906320

di Gily Reda Clementina Emilia Mallardo edito da Albatros (Scafati), 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Coaching didattico. Accompagnare l'apprendimento: Nuove professionalità oggi affrontano il disagio con metodi non medici o psicologici ma terapeutici. Una di queste è il Coaching, l'accompagnamento in situazione, che migliora la comunicazione asimmetrica a scuola e nella cura della salute. Nato nelle industrie e nello sport in vista dell'efficienza, il Live Coaching migliora la collaborazione in tutte le situazioni di disagio, curando anche le relazioni con le istituzioni, con un'efficacia riconosciuta e testata nella gestione del capitale umano. L'idea è di recuperare l'antica cura di Socrate, insieme alla filosofia medica di Lucrezio e Foucault, con grande giovamento delle attività di sostegno a scuola e di cura nelle professioni sanitarie, formando il personale docente e medico per guidarlo nell'affrontare le esplicite ed implicite richieste d'aiuto. Un metodo fondato sulla collaborazione e corroborazione di volontà e sull'assunzione di responsabilità: paziente ed alunno diventano soggetto attivi e creativi, destinatari di un'azione volta a costruire un'armonica immagine del presente, possibile solo grazie al Coach, conoscitore di esempi ed esperto di ascolto.
New professionals today face the discomfort with medical or psychological but not therapeutic methods. One of these is the Coaching, the accompaniment in asymmetric situation, that improves communication in school and in health care. Born in industries and in sport in view of efficiency, the Live Coaching improves collaboration in all situations of distress, also dealing with relations with the institutions, with recognized efficacy and tested in human capital management. The idea is to recover the ancient medical philosophy of Socrates, along with the care of Lucretius and Foucault, with great benefit of support activities at school and to care for health workers, forming the medical teaching staff and to guide it in dealing with the explicit and implicit calls for help. A method based on partnership and corroboration of will and on accountability: patient and pupil become active and creative subject, recipients of action to build a harmonious picture of the present, only possible thanks to the Coach, connoisseur of examples and expert in listening.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Coaching didattico. Accompagnare l'apprendimento"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Coaching didattico. Accompagnare l'apprendimento"