- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi
Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi - 9788861295162
di Rossella Giolo edito da CLEUP, 2010
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi
- Autore: Rossella Giolo
- Editore: CLEUP
- Collana: Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 254
- ISBN-10: 8861295169
- ISBN-13: 9788861295162
Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi: In un mondo che cambia di continuo, assumere posizioni .assolutistiche. partendo da presupposti rigidi porta il soggetto a non comprendere il proprio tempo e a fare scelte poco ponderate, che ricadono negativamente sulla sua stessa vita. Educare il pensiero alla "complessità" diventa, allora, indispensabile per aiutare le persone ad essere capaci d'individuare le situazioni problematiche e di scegliere tra diverse soluzioni. Un grande contributo in tale direzione viene dall.educazione "filosofica" intesa come educazione al pensiero critico, alla problematizzazione e all'argomentazione. Un esempio di realizzazione di tali pratiche lo troviamo nella "comunità di ricerca" della Philosophy for Children, creata da M. Lipman e rivolta ai diversi livelli scolari. Il contesto dialogico, che si crea in tale comunità, guida gli studenti verso modalità di ragionamento che attivano sia il pensiero critico, sia le competenze metacognitive, utili per operare in modo complesso nelle questioni esistenziali. Lo studio presentato in questo libro si focalizza sugli aspetti metodologici e valutativi necessari ad un insegnante per promuovere il pensiero critico degli alunni.
In a constantly changing world, take positions. absolutist.
starting from rigid assumptions brings the subject to not include their time and make choices just thought through, falling badly on his own life. Educate the thought to "complexity" then becomes indispensable in helping people to be able to identify problematic situations and to choose between different solutions. A great contribution in this direction comes from. "philosophical" education understood as critical thinking, education to the problematization and argumentation.
An example of realization of such practices is found in "research community" of Philosophy for Children, created by m. Lipman and targeted at different levels. The context of dialogue, which you create in that community, guide students towards modes of reasoning that fire both critical thinking, metacognitive skills, useful both to operate in a complex way in life questions. The study presented in this book focuses on methodological and evaluative elements necessary for a teacher to promote critical thinking of the students.
Promozione Il libro "Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi"
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
-5%
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
libro di Cerrocchi Laura
edizioni Adda
-5%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
-5%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi"