- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura
Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura - 9788861845466
di Francesco Giorgino edito da Mondadori Università, 2017
- Prezzo di Copertina: € 32.00
- € 30.40
-
Risparmi il 5% (€ 1.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura
- Autore: Francesco Giorgino
- Editore: Mondadori Università
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Mass-media Informazione
- Pagine: XII-484
- ISBN-10: 8861845460
- ISBN-13: 9788861845466
Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura: Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Il saggio analizza il senso autentico dell'attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell'evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell'informazione di ricercare, indicare e perseguire quell'orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l'informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l'acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.
In the era of globalisation, complexity rather than the complication, individualism and personal communication, reflect on the social function of information means especially considering the consequences of interconnectedness between politics, economics, finance and culture, here understood as knowledge knowable universe. The essay explores the true meaning of the mediation activity of ??giornalismi??. There are four theses supported in the book. The first is that, while in the evolution of traditional models for the benefit of new interpretive categories (from citizen journalism to journalism, from brand journalism at all news) remains exclusive information capacity to research, identify and pursue the horizon of meaning that no one else can provide. The second thesis on the relationship between journalism and politics, is that more than quantity we must focus on quality, if you want to implement the level of democracy of a country. The third argument is that the information should be interpreted as a referee between politics and business, helping to put a barrier against financial malfeasance. The fourth and final argument is that in the 21st century, the acquisition of knowledge by the public (interactive and not just active) coincides to a large extent with the use of media content. And this expands the responsibilities of the media.
Promozione Il libro "Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura"
-5%
Alto volume. Politica, comunicazione e marketing. Nuova ediz.
libro di Giorgino Francesco
edizioni Luiss University Press collana I capitelli
-5%
Manuale di comunicazione e marketing. Creare valore per brand aziendali, politici e istituzionali
libro di Giorgino Francesco
edizioni Luiss University Press collana Koinè
-5%
Buone notizie. Ricerca quantitativa e qualitativa su selezione, gerarchia e trattamento delle good news nei media italiani e stranieri
libro di Giorgino Francesco
edizioni Kappa
-5%
Dietro le notizie
libro di Giorgino Francesco
edizioni Ugo Mursia Editore collana Interventi
Gli eredi di Sturzo. Cinquant'anni di DC raccontati da democristiani e post democristiani
libro di Giorgino Francesco
edizioni Ugo Mursia Editore collana Fatti, testimonianze, reportage
Intervista alla prima Repubblica: Taviani, Napolitano, Amato. Scene (e retroscena) da cinquant'anni di politica
libro di Giorgino Francesco
edizioni Ugo Mursia Editore collana Fatti, testimonianze, reportage
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura"