- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto,...
Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare - 9788867091539
di Marco Giosi edito da Anicia (Roma), 2014
- € 20.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 24.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare
- Autore: Marco Giosi
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Teoria e storia dell'educazione , Nr. 187
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Shakespeare, William Educazione
- Pagine: 224
- Volume: 187
- Dimensioni mm: 207 x 0 x 0
- ISBN-10: 8867091530
- ISBN-13: 9788867091539
Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare: Questo libro intende mettere a fuoco il tema, intimamente pedagogico, del riconoscimento dell'Io nell'universo poetico shakespeariano, alla luce della tradizione pedagogica umanistica Elisabettiana, modellata sulla cultura classico-latina. Tale finalità viene qui perseguita attraverso un'analisi di due opere, in particolare, della produzione drammaturgica di Shakespeare: il Re Lear e il Giulio Cesare. Il "Chi sa dirmi chi sono" che riecheggia nel Lear, memore del socratico "conosci te stesso", possiede il senso di una radicale domanda di riconoscimento di sé come re, come padre, come uomo, rilanciando l'esigenza di una diversa e più autentica formazione dell'umano, sia pure concepita all'insegna del "tragico". Nel Giulio Cesare il drammaturgo ci offre una vera e propria "anatomia della politica", interrogandoci su questioni concernenti la natura e la legittimità del potere, il rapporto tra la sfera della politica e quella della morale, la tensione presente tra passioni private e virtù pubbliche. E consegnandoci una riflessione densa di suggestioni pedagogico-educative riguardo alla politica intesa come spazio del reciproco riconoscimento.
This book aims to focus on the topic, intimately pedagogy, poetic universe I recognized in light of Elizabethan Shakespearean humanistic pedagogical tradition, modeled on the classic culture-latina. This aim is pursued here through analysis of two works, in particular, the dramatic production of Shakespeare: King Lear and Julius Caesar. "Who can tell me who I am" which echoes in Lear, mindful of the Socratic "know thyself" has the sense of a radical demand for recognition of himself as King, as a father, as a man, raising the need for a different, more authentic human formation, albeit designed the banner of "tragic." In Julius Caesar the playwright offers us a real "political Anatomy", wondering about questions concerning the nature and legitimacy of power, the relationship between the sphere of politics and morality, the tension between private passions and public virtues. And giving us a reflection of pedagogical and educational suggestions regarding policy designed as an area of mutual recognition.
Promozione Il libro "Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare"
-5%
Alfabeti della polis. L'educazione come spazio narrativo
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-15%
Le radici pedagogiche della cura. Empatia, vulnerabilità, dolore. Nuova ediz.
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia collana Teoria e storia dell'educazione
Attraversare i mondi dell'arte. Per un'educazione estetica oggi
libro di Giosi Marco
edizioni CLUEB collana Studi e ricerche sulla formazione. Saggi
Immaginare l'infanzia. Pedagogia, gioco, creatività
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-15%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
L'educazione tra le immagini del moderno
libro di Broccoli Angelo
Mattei F. (cur.)
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-15%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-15%
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo
libro di Chiosso Giorgio
edizioni Mondadori Università collana Manuali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare"