- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Musica barocca (dal 1600 al 1750)
- >
- Col suggello delle pubbliche stampe. Storia editoriale della cantata da camera
Col suggello delle pubbliche stampe. Storia editoriale della cantata da camera - 9788885780002
di Giulia Giovani edito da Società Editrice di Musicologia, 2017
- € 30.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 35.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Col suggello delle pubbliche stampe. Storia editoriale della cantata da camera
- Autore: Giulia Giovani
- Editore: Società Editrice di Musicologia
- Collana: Saggi , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: MUSICA
- Argomento : Musica barocca
- Pagine: 292
- ISBN-10: 8885780008
- ISBN-13: 9788885780002
Col suggello delle pubbliche stampe. Storia editoriale della cantata da camera: "La cantata da camera" fu uno dei generi più in voga nella musica del Seicento e del Settecento. Il volume esamina la sua storia editoriale tra i primi decenni del Seicento e la metà del Settecento, legata a più di 140 raccolte realizzate nelle tipografie musicali di Venezia, Bologna, Milano, Modena, Firenze, Lucca, Roma, Pesaro e Napoli. A partire dalle "Cantade et arie" di Alessandro Grandi (Venezia, 1620) fino alle "Quattro cantate da camera" di Giovanni Battista Pergolesi (Napoli, 1738), sono evidenziate le particolarità delle opere in relazione al contesto storico ed economico nel quale videro la luce. All'illustrazione delle particolarità dei singoli centri produttivi è anteposta una sezione sulle specificità del genere musicale, con particolare rilevanza posta sulle dinamiche della sua produzione e circolazione anche in rapporto alle attività degli stampatori e alle condizioni della loro professione.
"The Chamber Cantata" was one of the most popular genres in the music of the seventeenth and eighteenth centuries. The book examines its editorial history between the first decades of the 17th century and the middle of the 18th century, linked to more than 140 collections made in the musical printers of Venice, Bologna, Milan, Modena, Florence, Lucca, Rome, Pesaro and Naples. From Alessandro Grandi's "Cantade et arie" (Venice, 1620) to Giovanni Battista Pergolesi's "Four Chamber Cantatas" (Napoli, 1738), the particularities of the works are highlighted in relation to the historical and economic context in which they saw the Light. An illustrated section on the specifics of the musical genre is prepended to the particularities of the individual production centres, with particular emphasis on the dynamics of its production and circulation, also in relation to the activities of the printers. and the conditions of their profession.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Col suggello delle pubbliche stampe. Storia editoriale della cantata da camera"
Tra Napoli e Parigi. Storie di una migrazione libraria
libro di Giovani Giulia
edizioni LIM collana Studi e saggi
La Viola e altre rime per musica di Francesco Baldovini
libro di Giovani Giulia
edizioni Accademia Degli Intronati
-5%
Il racconto della musica europea. Da Bach a Debussy
libro di Mellace Raffaele
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
-5%
Il clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. L'opera e la sua interpretazione
libro di Keller Hermann
edizioni Casa Ricordi collana Analisi musicale
J. S. Bachs canonische veränderungen
libro di De Giorgi Mariacarla
edizioni Milella collana Fuori collana
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Col suggello delle pubbliche stampe. Storia editoriale della cantata da camera"