Insegnare l'impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola - 9788843035632

di Giovannini D. (cur.) edito da Carocci, 2005

Insegnare l'impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola: Il volume sottolinea il valore della cooperazione da un punto di vista psicosociale e formativo, con particolare riferimento all'impatto dei programmi rivolti agli studenti e realizzati da Legacoop a Reggio Emilia e ad esperienze simulate di costruzione di imprese cooperative. Il progetto "Bellacoopia" è un percorso di ricerca/analisi - di cui questo volume è appunto la sintesi - che è stato realizzato in numerose classi di scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Reggio Emilia ed è proceduto attraverso la realizzazione di focus groups con insegnanti e tutors, la messa a punto di uno strumento volto a rilevare gli atteggiamenti nei confronti della cooperazione, la valutazione dell'esperienza fatta dagli studenti.
The book underlines the value of cooperation from a psychosocial and educational point of view, with particular reference to the impact of the programs aimed at students and carried out by Legacoop in Reggio Emilia and to simulated experiences of building cooperative enterprises. The "Bellacoopia" project is a research/analysis process - of which this volume is precisely the synthesis - which has been carried out in numerous classes of lower and upper secondary schools in the Province of Reggio Emilia and has proceeded through the creation of focus groups with teachers and tutors, the development of a tool aimed at detecting attitudes towards cooperation, the evaluation of the students' experience.

Promozione Il libro "Insegnare l'impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare l'impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola"

Altri libri con autore: Giovannini D. (cur.)

Padri e madri: i dilemmi della conciliazione famiglia-lavoro. Studio cmparativo in quattro paesi europei libro di Giovannini D. (cur.)
libro di Giovannini D. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Percorsi
Colloquio psicologico e relazione interpersonale libro di Giovannini D. (cur.)
Colloquio psicologico e relazione interpersonale
libro di Giovannini D. (cur.)
edizioni Carocci collana Studi superiori