- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi
Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi - 9788820408169
di Giovannini M. Lucia Massimo Marcuccio edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi
- Autori : Giovannini M. Lucia Massimo Marcuccio
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La scuola se , Nr. 30
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia sperimentale
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8820408163
- ISBN-13: 9788820408169
Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi: L'introduzione di innovazioni didattiche costituisce una delle leve fondamentali per rendere sempre più efficace l'intervento educativo della scuola in contesti sociali in continuo mutamento. Risulta però determinante accompagnare i processi di innovazione con azioni di monitoraggio e valutazione in grado di mettere in luce la complessità degli elementi coinvolti e discernere i fattori che contribuiscono al raggiungimento di esiti positivi. Ma quali scelte effettuare per realizzare interventi valutativi adeguati alla novità e rilevanza strategica della proposta? Il volume intende offrire un contributo a tale interrogativo focalizzandosi sulla valutazione di un progetto innovativo pluriennale, in atto in una scuola primaria, teso a sviluppare apprendimenti attraverso l'integrazione nel curricolo di laboratori di espressione corporea. A partire dalla valutazione dell'innovazione introdotta si è realizzata una ricerca sulla valutazione stessa, verificando in che misura le scelte teoriche e operative trovassero riscontro nella specifica realtà valutata. Questo allo scopo di concorrere allo sviluppo della disciplina valutativa, di cui vengono delineati anche i principali ambiti del dibattito scientifico.
Educational innovations is one of the key levers to make more effective the school educational intervention in changing social contexts. However, determinative accompany innovation processes with monitoring and evaluation actions able to shed light on the complexity of the elements involved and discern the factors that contribute to positive outcomes. But what choices do to make interventions appropriate to the novelty and relevance of evaluative proposition? The volume seeks to make a contribution to this question by focusing on the evaluation of an innovative project, taking place in a primary school, to develop learnings through integration in the curriculum of physical expression. Starting from the evaluation of innovation has made research about evaluation, verifying the extent to which theoretical and operational choices were reflected in fact assessed. This in order to contribute to the development of the discipline of evaluative, outlining the main areas of scientific debate.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi"
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi"