- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1900
- >
- La lezione pedagogica della filosofia
La lezione pedagogica della filosofia - 9788854893993
di Paolo Giove edito da Aracne, 2016
- € 9.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 14.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La lezione pedagogica della filosofia
- Autore: Paolo Giove
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8854893994
- ISBN-13: 9788854893993
La lezione pedagogica della filosofia: Con la progressiva sostituzione della filosofia con le scienze umane, e della pedagogia con le scienze dell'educazione, si deduce che oggi la filosofia è in crisi. Le ragioni di tale crisi sono da rintracciare nella presa di consapevolezza che le società contemporanee sono diventate "società terapeutiche", il cui monitoraggio culturale ed esistenziale è sempre più gestito dall'automatismo di una certa "cultura impersonalista" dettata dalla disumanizzazione dell'utilitarismo tecnoscientifico ed economico del mercato globale. La filosofia, pertanto, ne è la vittima principale in quanto essa stessa è ormai annoverata come una forma di "sapere inutile". Ha perso di credibilità pedagogica. Da questa presa di consapevolezza l'autore, oltre a indagarne le cause e le motivazioni di ciò, si pone l'obiettivo di restituire alla disciplina la sua "anima pedagogica" attraverso un recupero educativo che ripercorre le sue sempre attuali lezioni, con l'intento di lanciare un messaggio a chi crede in una sua apertura verso il senso, il trascendimento, l'ascetico, il mistico. Il libro è destinato sia agli addetti ai lavori che ai lettori disinteressati.
With the gradual replacement of the human sciences, philosophy and pedagogy with education science, it follows that philosophy today is in crisis. The reasons for this crisis are to be found in the grip of awareness that contemporary societies have become "therapeutic" society, whose cultural and existential monitoring is increasingly run by the automatism of a certain "impersonal" culture dictated by scientific and economic utilitarianism dehumanization of the global market. Philosophy, therefore, is the main victim as she herself is now counted as a form of "useless knowledge". He lost credibility. From this knowledge the author as well as investigate the causes and motivations of this, aims to return to its "pedagogical soul" through an educational recovery that traces its timeless lessons, intending to send a message to those who believe in its openness to the sense, the transcendence, the ascetic, Mystic. The book is intended both to insiders that readers uninterested.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lezione pedagogica della filosofia"
-5%
Educazione e tempo. La concezione del tempo nella filosofia e nella pedagogia. Da Heidegger e Husserl all'educazione permanente
libro di Giove Paolo
edizioni Dellisanti
-15%
Che cos'è un dispositivo?
libro di Deleuze Gilles
edizioni Cronopio collana Rasoi
-15%
Le logiche del delirio. Ragione, affetti, follia
libro di Bodei Remo
edizioni Laterza collana Economica Laterza
-15%
Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica
libro di Vanni Rovighi Sofia
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Filosofia
-15%
Deleuze. Filosofia di una vita
libro di Domenicali Filippo
Vignola Paolo
edizioni Carocci collana Frecce
-15%
Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento
libro di Vattimo Gianni
Bagetto L. (cur.)
edizioni Mondadori Bruno collana Economica
Human space
libro di Bollnow Otto Friederich
edizioni Mimesis International collana Atmospheric spaces
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lezione pedagogica della filosofia"