- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Tu e io. Il furto della mente e l'amore incatenato. Vivere con l'Alzheimer
Tu e io. Il furto della mente e l'amore incatenato. Vivere con l'Alzheimer - 9788866742067
di Girardet Maria G. edito da Edizioni Giuseppe Laterza, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tu e io. Il furto della mente e l'amore incatenato. Vivere con l'Alzheimer
- Autore: Girardet Maria G.
- Editore: Edizioni Giuseppe Laterza
- Collana: ActaVitae
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 152
- ISBN-10: 8866742066
- ISBN-13: 9788866742067
Tu e io. Il furto della mente e l'amore incatenato. Vivere con l'Alzheimer: Il racconto, può essere considerato un manuale di sopravvivenza per chi ha un caro in famiglia affetto da malattie della mente, un segno di speranza nel riuscire a donare se stessi in nome di un amore che, se in passato si è consolidato nella reciprocità di affetti, ora continua unilateralmente e senza attese di corrispondenze. Il libro offre diverse chiavi di lettura, in un caleidoscopio di immagini che si intrecciano con grande capacità narrativa tra passato e presente, nell'intimo della propria casa, come nelle più lontane e suggestive località estere, tra l'italiano e l'olandese, in perfetta armonia con un velo costante di signorilità, classe e malinconia che scivola naturale in ogni descrizione di eventi, di storie e di affetti. Sovrasta su tutto il dialogo, trascritto come su un diario, ma di cui si coglie il tono dolce e amorevole della voce, tra la moglie e il suo caro coniuge. La tragedia di entrambi, vissuta come pane quotidiano per chi, per amore, non crede alla malattia, e caparbiamente insiste per anni nel tentare un approccio logico, là dove irrimediabilmente ogni giorno, ogni dialogo, ogni gesto denunciano l'aggravarsi della situazione esistenziale.
The story can be considered a survival manual for those who have a loved one in the family affected by diseases of the mind, a sign of hope in being able to give oneself in the name of a love that, if in the past has been consolidated in the reciprocity of affection now continue unilaterally without waiting for matches. The book offers different interpretations, in a kaleidoscope of images that are intertwined with great narrative ability between past and present, in the intimacy of your own home, as in more remote and picturesque towns, among Italian and Dutch, in perfect harmony with a constant veil of elegance, class and melancholy that natural event description, slips of stories and affections. Dominates over dialogue, transcribed as in a diary, but it captures the gentle and loving tone of voice, between his wife and his dear spouse. The tragedy of both, lived as a daily bread for those who, for love, does not believe the illness, and stubbornly insists on years to attempt a logical approach, where irretrievably every day, every dialogue, every gesture decry the escalating existential situation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tu e io. Il furto della mente e l'amore incatenato. Vivere con l'Alzheimer"
Profili al tratto
libro di Bigiaretti Libero
Ragni E. (cur.)
edizioni Aracne
-5%
Leggere Lolita a Teheran
libro di Nafisi Azar
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
La gabbia dei conigli
libro di Gunty Tess
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
-5%
Educazione siberiana
libro di Lilin Nicolai
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
Il rumore delle cose nuove
libro di Genovese Paolo
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
-5%
Candido
libro di Brera Guido Maria
I Diavoli
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tu e io. Il furto della mente e l'amore incatenato. Vivere con l'Alzheimer"