ricerca
avanzata

Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione - 9788891709677

di Girelli C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione: Cooperare è un'impresa indica una realtà di fatto, ma anche una prospettiva. Cooperativa e impresa non sono termini antitetici, nemmeno però s'identificano. È un'impresa 'differente' che pone la sua ragion d'essere nel rispondere ai bisogni delle persone e della comunità territoriale in cui si inserisce. In realtà molte cooperative hanno smarrito il senso della loro specificità: promuovere cultura cooperativa diventa perciò necessario per non perdere la consapevolezza della propria originalità e contribuire alla realizzazione di una economia civile capace di operare per il bene comune. Cooperare è un'impresa segnala anche una duplice prospettiva: considerare le persone che lavorano nella loro multidimensionalità e lavorare secondo una logica di interdipendenza positiva richiede un'impresa, un impegno da parte di tutti quelli che vi partecipano perché questi criteri prendano forma nel quotidiano operare. L'impresa indica inoltre il senso dell'impegno: migliorare il proprio 'villaggio', non in una logica localistica ma inclusiva, promuovendo nelle persone una responsabilità civile che le rende cittadini attivi. Tutto questo non è facile, né scontato. Non basta chiamarsi cooperativa, occorre esserlo. Il volume, proprio a partire da queste parole chiave, propone una riflessione interdisciplinare, frutto di un percorso di ricerca-formazione, sulle differenti dimensioni che attiva il cooperare.
Cooperate is an enterprise indicates a reality, but also a perspective. And cooperative enterprise are not antithetical terms, even though are identified. And an undertaking ' different ' which puts its raison d ' ??tre in responding to the needs of the people and the local community in which it is inserted. In fact many cooperatives have lost the sense of their specificity: promote cooperative culture is therefore necessary in order not to lose the awareness of their originality and contribute to the creation of a civil economy capable of working for the common good. Cooperation is also a dual perspective: consider the folks in their multidimensionality and work according to a logic of positive interdependence requires a firm commitment by all those who participate because these policies take shape in daily work. The enterprise also indicates the sense of commitment: your own ' village ', not on localist logic but inclusive, promoting civil responsibility in people that makes them active citizens. All this is not easy nor obvious. It is not enough to be called cooperative, you must be. The volume, just starting with these keywords, offers an interdisciplinary reflection, the result of a research-training on different dimensions that enable cooperate.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione"

Altri libri con autore: Girelli C. (cur.)

-5%

Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell'approccio pedagogico globale. Nuova ediz. libro di Girelli C. (cur.)
Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell'approccio pedagogico globale. Nuova ediz.
libro di Girelli C. (cur.) 
edizioni Scholè collana PEDAGOGIA
€ 21.00
€ 19.95
Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell'approccio pedagogico globale libro di Girelli C. (cur.)
Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell'approccio pedagogico globale
libro di Girelli C. (cur.) 
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
€ 19.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Filosofia del lavoro libro di Simmel Georg Valagussa F. (cur.)
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg  Valagussa F. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Volti
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55

-5%

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa libro di Cecchinato Fabio
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio 
edizioni Guerini Next collana Saggi
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 33.25

-5%

L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese libro di Marini Daniele Lovato Menin Irene
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele  Lovato Menin Irene 
edizioni Marsilio collana Ricerche
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 19.95

-5%

Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti libro di Illich Ivan Bortoli B. (cur.)
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan  Bortoli B. (cur.) 
edizioni Erickson collana Saggi professionali
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento libro di Rollandi M. Stella
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella 
edizioni Brigati
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale libro di Motterle Elisa
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa 
edizioni HarperCollins Italia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione"