- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie per l'alfabetizzazione
- >
- Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia....
Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Ediz. illustrata - 9788835043126
di Claudio Girelli Giovanni Meneghello edito da La Scuola SEI, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Ediz. illustrata
- Autori : Claudio Girelli Giovanni Meneghello
- Editore: La Scuola SEI
- Collana: Didattica , Nr. 39
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Pagine: 160
- Dimensioni mm: 240 x 240 x 10
- ISBN-10: 8835043123
- ISBN-13: 9788835043126
Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Ediz. illustrata: Insegnare a leggere e scrivere non è compito della scuola dell'infanzia. I bambini non chiedono il permesso di apprendere: giocando scoprono il mondo. Anche le parole scritte stimolano il loro interesse, qualcuno prova a tracciare dei segni come lettere, altri a leggere. La scuola dell'infanzia non deve operare in una logica anticipatoria, ma suo compito è sostenere il processo di alfabetizzazione emergente che i bambini avviano nel tentativo di costruirsi una loro spiegazione della lingua scritta. La continuità che questo metodo crea tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la Sillaba GLObale può aiutare i bambini in questa loro costruzione. Parliamo per sillabe, ma scriviamo per lettere: la continuità è quindi possibile solo se l'approccio al linguaggio alfabetico avviene a livello di sillaba percepita come un tutto unitario e non come frutto di sintesi di singole lettere. Le esperienze, condotte fin dagli anni Settanta del secolo scorso, dimostrano che questo metodo favorisce nel bambino la motivazione a leggere e scrivere con piacere, ne previene le difficoltà di apprendimento e promuove il pieno fiorire della potenzialità di tutti i bambini.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Ediz. illustrata"
Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Nuova ediz.
libro di Girelli Claudio
Meneghello Giovanni
edizioni Scholé collana Didattica
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Ediz. illustrata"