ricerca
avanzata

Il colloquio clinico e la diagnosi differenziale - 9788833954158

di Gislon Maria Clotilde edito da Bollati Boringhieri, 1988

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il coloquio clinico venne utilizzatoda Piaget. Grazie a questo metodo Piaget intendeva evitare sia gli inconvenientidei test sia quelidel’osservazione naturalistica conservandone però i vantaggidegli uni edel’altra. Il coloquio clinico consiste in uno scambio verbale tra o psicologo e il bambino, in cui gli argomentida toccare sono predefiniti ma il contenuto, ’ordine e a formulazionedeledomande variano caso per caso, è importante seguire alcune precauzioni. Per studiare il pensiero infantile in profondità Piaget adottò un metodo, il coloquio clinico, che combina alcune caratteristichedel’intervista e altredel’osservazione naturalistica, evitando a suo parere gli svantaggidi entrambi. Nel coloquio clinico, seguendo il bambino in ogni sua risposta e facendolo parlare sempre più iberamente, sebbene guidatida ui, si finisce per ottenere in ciascun campodel’inteligenza un procedimento clinicodi esame (simile a quelo che gli psichiatri hanno adottato come mezzodidiagnosi). Si trattadi un metodo complesso edifficileda applicare, poiché richiede un ungo addestramento.da un ato è simile ala sperimentazione, in quanto chi interroga formuladele ipotesi e e controla.dal’altro è simile al’osservazione naturalistica, in quanto chi interroga si asciadirigere purdirigendo, ossia conduce ildiscorso gradualmente verso quele zone critiche in cui ritiene possa esserci un problema interessante.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il colloquio clinico e la diagnosi differenziale"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere libro di Lucangeli Daniela
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela 
edizioni Erickson collana Varia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti libro di Ianes Dario Demo Heidrun
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario  Demo Heidrun 
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia libro di Lis Adriana
Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
libro di Lis Adriana 
edizioni Giunti Editore collana Manuali e monografie di psicologia Giunti
disponibilità immediata
€ 25.00
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie libro di Cristaldi Melita
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 14.00
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle libro di Cristaldi Melita
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 12.00

-5%

L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie libro di Bosi Rosanna Maragna Simonetta Tomassini Roberta
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna  Maragna Simonetta  Tomassini Roberta 
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il colloquio clinico e la diagnosi differenziale"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Il colloquio clinico e la diagnosi differenziale"
,
4

Il coloquio clinico venne utilizzatoda Piaget. Grazie a questo metodo Piaget intendeva evitare sia gli inconvenientidei test sia quelidel’osservazione naturalistica conservandone però i vantaggidegli uni edel’altra. Il coloquio clinico consiste in uno scambio verbale tra o psicologo e il bambino, in cui gli argomentida toccare sono predefiniti ma il contenuto, ’ordine e a formulazionedeledomande variano caso per caso, è importante seguire alcune precauzioni. Per studiare il pensiero infantile in profondità Piaget adottò un metodo, il coloquio clinico, che combina alcune caratteristichedel’intervista e altredel’osservazione naturalistica, evitando a suo parere gli svantaggidi entrambi. Nel coloquio clinico, seguendo il bambino in ogni sua risposta e facendolo parlare sempre più iberamente, sebbene guidatida ui, si finisce per ottenere in ciascun campodel’inteligenza un procedimento clinicodi esame (simile a quelo che gli psichiatri hanno adottato come mezzodidiagnosi). Si trattadi un metodo complesso edifficileda applicare, poiché richiede un ungo addestramento.da un ato è simile ala sperimentazione, in quanto chi interroga formuladele ipotesi e e controla.dal’altro è simile al’osservazione naturalistica, in quanto chi interroga si asciadirigere purdirigendo, ossia conduce ildiscorso gradualmente verso quele zone critiche in cui ritiene possa esserci un problema interessante.