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Reputazione aziendale e crisis management. Una prospettiva accademica e professionale - 9788891770165
di Giacomo Gistri edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Reputazione aziendale e crisis management. Una prospettiva accademica e professionale
- Autore: Giacomo Gistri
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia , Nr. 1184
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Comunicazione d'impresa
- Pagine: 150
- ISBN-10: 8891770167
- ISBN-13: 9788891770165
Reputazione aziendale e crisis management. Una prospettiva accademica e professionale: Il testo affronta il rapporto tra due tematiche, reputazione e crisis management, che nel tempo hanno acquisito un'importanza crescente sia nella letteratura economico aziendale che nella pratica manageriale. Inizialmente, si sono sviluppati due filoni di letteratura autonomi che progressivamente sono stati sempre più integrati in ragione di questioni teoriche e sostanziali. Infatti, se da un lato la reputazione costituisce un asset che le imprese utilizzano per il proprio sviluppo, dall'altro è anche vero che la comunicazione, nella sua declinazione sociale, rende sempre più trasparenti e visibili i processi aziendali. Le eventuali crisi dunque si trasferiscono all'opinione pubblica con crescente facilità, mettendo in discussione gli investimenti effettuati dalle imprese sulla propria reputazione. Il rapporto tra reputazione aziendale e crisis management è sicuramente un tema stimolante nei contesti di mercato odierni, sebbene in continua evoluzione. In generale, ciascuna crisi rappresenta una minaccia reputazionale, più o meno forte, per un'impresa. Secondo questa prospettiva, la reputazione costituisce una variabile di outcome, tuttavia, non mancano i contributi che vanno ad indagare il ruolo della reputazione pregressa, come variabile antecedente l'impatto della crisi. Se sul primo filone, si riscontra un certo accordo tra gli studiosi, sul secondo la letteratura mostra evidenze contrastanti. Il testo cerca di produrre un'analisi delle "variabili situazionali" che influiscono sul rapporto tra reputazione e crisis management in modo tale da aiutare i professionisti ad at
The text deals with the relationship between the two issues, reputation and crisis management, which over time have acquired an increasing importance both in the literature business managerial practice. Initially, developed two strands of independent literature gradually have been increasingly integrated into theoretical issues and substantive reason. In fact, if on the one hand, the reputation is an asset that companies use for its development, on the other hand it is also true that communication, in its social, it is becoming increasingly visible and transparent business processes. The crises thus moving the public with increasing ease, questioning the investment made by companies on their reputation. The relationship between corporate reputation and crisis management is definitely a stimulating theme in today's market conditions, although constantly evolving. In General, each reputational crisis threatens, more or less strong, for an enterprise. According to this perspective, reputation is an outcome variable, however, there are many contributions that go to investigate the role of reputation damage, as a variable before the impact of the crisis. If on the first line, there is some agreement among scholars, according to the literature shows mixed evidence. The text tries to produce an analysis of "situational variables" that affect the relationship between reputation and crisis management so as to help professionals to at
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