- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Comunità urbane
- >
- Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le...
Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel nord e nel sud del mondo - 9788856822106
di Paolo Giudicini edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel nord e nel sud del mondo
- Autore: Paolo Giudicini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia urbana e rurale-Sez. 1 , Nr. 82
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sociologia urbana
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856822105
- ISBN-13: 9788856822106
Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel nord e nel sud del mondo: Il volume intende costituire un contributo allo studio della città in chiave sociologica. Lavorando "dal di dentro": in quanto raccolta mirata e diretta di situazioni di diverso spessore. Con riferimento ai molteplici ambiti nei quali l'urbanizzato viene ora articolandosi. Nei contesti del Nord e del Sud del mondo. Il fatto è che le aree della concentrazione vengono sempre più proponendosi come un accavallarsi di situazioni incerte e imprevedibili. La metodologia della ricerca al loro interno sembra dunque obbligata a muoversi per così dire "a vista". Lo scopo prefissato è accompagnare, passo per passo, chi va addentrandosi nello studio dell'urbanizzato. Nell'ambito di una corretta rielaborazione dei concetti che tenga conto delle radicali trasformazioni in atto. Quali discriminanti devono essere utilizzate partendo dalla raccolta dei dati? Sulla base di quali presupposti si deve poi passare a un'ipotesi di razionalizzazione dei dati stessi? C'è inoltre un problema di lettura del quantitativo e del qualitativo scindendo ciò che sembra persistente dall'effimero. Per procedere infine all'individuazione delle tecniche di elaborazione del materiale accumulato e alla raccolta delle risultanze. Cercando, in chiusura, di dare un senso a tutto questo.
The volume is intended to constitute a contribution to the study of cities in sociological. Working "from the inside": as direct and targeted collection of situations of different thickness. With reference to the many areas where the urbanized is now articulated. In the contexts of both North and South. The fact is that the areas of concentration are increasingly serving as a succession of uncertain and unpredictable situations. The methodology of research into them seems forced to move so to speak "at sight". The stated purpose is to accompany, step by step, who goes into the study of urbanized. Under proper reworking concepts taking account of the radical changes taking place. Such discrimination should be used starting with the collection of data? Based on which requirements you should then switch to a hypothesis of rationalization of the data? There is also a problem of quantitative and qualitative reading by splitting up what seems to be lingering from the ephemeral. To proceed to the identification of accumulated material and processing techniques to the collection of the findings. Trying, in closing, to make sense of all this.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel nord e nel sud del mondo"
Compton Cowboys. La storia vera di una comunità che lotta per il riscatto sociale
libro di Thompson-Hernandez Walter
edizioni HarperCollins Italia
-15%
I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli
libro di Augias Corrado
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
La città polifonica. Saggio sull'antropologia della comunicazione urbana. Ediz. illustrata
libro di Canevacci Massimo
edizioni Rogas collana La sensibilità vitale
Le metropoli e la vita dello spirito
libro di Simmel Georg
Jedlowski P. (cur.)
edizioni Armando Editore collana I classici della sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel nord e nel sud del mondo"