- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per...
Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili - 9788820419110
di Roberto Giuliani edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili
- Autore: Roberto Giuliani
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Management Tools , Nr. 97
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8820419114
- ISBN-13: 9788820419110
Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili: Chiunque lavori in aziende industriali che operano nel settore tecnico-produttivo, quasi inevitabilmente deve far fronte ai difetti e problemi che sorgono durante la progettazione, costruzione od utilizzo dei propri prodotti. In diversi casi, la loro eliminazione è un compito tutt'altro che banale e può implicare un elevato impegno di risorse aziendali. La mancata risoluzione ed eliminazione dei problemi in tempi brevi può incidere in modo significativo sia sui costi che sulle vendite aziendali (ad es. perdite di clienti, scarti ed inefficienze produttive, ritardi nei lanci di nuovi prodotti, ecc.). Essere in grado di affrontare e risolvere rapidamente i problemi è una capacità non comune molto apprezzata in ogni ambito lavorativo. Tale capacità dipende in modo particolare dal metodo d'indagine utilizzato nella ricerca delle cause del problema o difetto. Da molti anni, ormai, alcuni dei più abili risolutori di problemi nei prodotti industriali hanno ideato e divulgato i loro metodi d'indagine (ad es. il "Metodo dei 5 perché" di Sakichi Toyoda ed il "Diagramma a lisca di pesce" di Kaoru Ishikawa). In questo libro, l'autore spiega in modo analitico il metodo d'indagine e le tecniche più efficaci da utilizzare quando ci si trova ad affrontare problemi e difetti le cui origini non sono evidenti e banali. Il metodo e le tecniche presentate sono semplici, pratiche e di provata efficacia, e i continui rimandi ad esempi reali rende il volume di facile comprensione.
Anyone working in industrial companies involved in technical-productive almost inevitably must deal with flaws and issues that arise during the design, construction or use of its products. In many cases, their elimination is a far from trivial task and may involve a high commitment of company resources. The lack of resolution and elimination of problems in a short time can significantly affect both the costs that company sales (eg. loss of customers, production waste and inefficiencies, delays in new product launches, etc.). Be able to address and resolve issues quickly is an uncommon ability much appreciated in every workplace.
This capability depends in particular by investigative method used in the search for the causes of the problem or defect. For many years now, some of the most skilled problem solvers in industrial products have created and divulged their methods of investigation (such as "method of 5 because" by Sakichi Toyoda and the "Fishbone Diagram" by Kaoru Ishikawa). In this book, the author explains analytically the survey methodology and the most effective techniques to use when there is facing problems and defects which are not obvious and trivial. The method and techniques presented are simple, practical and proven and continuous references to real-world examples makes the volume that is easy to understand.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili"
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
-5%
La leadership di Confucio
libro di Adair John
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili"