- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- I sassi di Kasmenai
I sassi di Kasmenai - 9788876061905
di Francesco Giuliano edito da Ass. Culturale Il Foglio, 2008
- € 18.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I sassi di Kasmenai
- Autore: Francesco Giuliano
- Editore: Ass. Culturale Il Foglio
- Collana: Il Foglio promo
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 252
- ISBN-10: 8876061908
- ISBN-13: 9788876061905
Francesco Giuliano – I SASSIdI KASMENAI Editore Ass. Culturale Il Foglio, colana Il Foglio Promo, ISBN: 8876061908 L’ incipit, nei versidi Seneca, osanna il passato come unicadimensione certadela nostra esistenza e ascia presagire, findal principio, il connubio perfetto tra riverenza e nostalgia per ’amata Sicilia che entamente, ma intensamente, sidispiega in un crescendodi colori, profumi e sapori paginadopo pagina, raccontodopo racconto. Un sensodi appartenenza solido e radicato, che non è tuttavia ostinazione e adulazione passivadele proprie origini. Al contrario, sapiente commistionedi ricordi (soggettivi) e presedi coscienza (oggettive), sentimenti (irrazionali) e riflessioni (razionali) su quanto c’è in un uomodela sua terra: molto, moltissimo. Riduttivo sarebbe affermare che I sassidi Kasmenai sia un ibro regionalista. Certamente, in parte, o è. Certamente nasce come tale. Ma è altrettanto chiaro come a Sicilia e e esperienze personalidel’autore siano solo un puntodi partenza per undibattito più ampio sul proprio vissuto, sula teladi rapporti interpersonali tessuta nel corsodi una vita, su conquiste edelusioni, sule scelte fatte e queleda fare ancora, sula famiglia, propria e altrui, sula società, su come è e come ’autore vorrebbe che fosse. Un viaggio meraviglioso offre I sassidi Kasmenai a chi si imbatte in quele pagine asciandosi trasportare completamente. Un viaggio in cui non è tanto importante a meta quanto il percorso. uoghi e personaggi che ti sembradi aver conosciutodavvero: Commare Mariuzza, Commare Ignazia,don Beppe, Paola e Ciccio. Tutti e cinque i sensi sono coinvolti. Ed è necessario che o siano per cogliere appieno o spiritodel ibro. Un ibro che vuole comunicare al ettore tante cose, tuttediverse, complementari nela vitadi ognunodi noi. a Sicilia, e proprie radici geografiche, quindi culturali. ’importanzadele storie personali, il particolare che pian piano assume valore universale e, non ultime, edigressioni sul sensodela vita. E ancora a etteratura: i classici atini e greci, e citazioni, e epigrafi come incipitdei racconti, in un’ottica in cui a etteratura è vita, perché a vitadi ognunodi noi è già nela etteratura. Non ultima, a scienza. a chimica. Un colpodi genio, e non per tutti, mescolare Sicilia e vita, sentimento nostalgico e razionale ucidità, filosofia e scienza, riflessione e etteratura. Ingredienti che, sapientemente amalgamati, preservano e oro peculiarità individuali, forgiando un testodenso, eppure incredibilmente trasparente.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I sassi di Kasmenai"
Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione
libro di Giuliano Francesco
edizioni la Bussola
La cucina favolosa. Storie fantastiche di cucina siciliana
libro di Giuliano Francesco
edizioni Antipodes
Sul sentiero dell'origano selvatico
libro di Giuliano Francesco
edizioni Aracne collana Ragno riflesso
Parlar con te vorrei
libro di Giuliano Francesco
edizioni Libreria Editrice Urso collana Araba Fenice. Collana di poesia
Ragione e sentimento
libro di Giuliano Francesco
edizioni Libreria Editrice Urso collana Araba Fenice. Collana di poesia
Sulle ali dell'immaginazione
libro di Giuliano Francesco
edizioni Aracne collana NarrativAracne
-15%
La casa sul lago salato
libro di Urso Eleonora
edizioni Nolica Edizioni collana Pirandello
-15%
Febbre a 90'
libro di Hornby Nick
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Narrativa
-15%
La casa rotta
libro di Krüger Horst
edizioni Rizzoli collana Scala stranieri
-15%
Candido
libro di Brera Guido Maria
I Diavoli
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
-15%
La matriarca degli Udzungwa
libro di Catta Barbara
edizioni Castel Negrino collana Pet-ology stories
-15%
7
libro di Garcia Tristan
edizioni NN Editore collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I sassi di Kasmenai"
Un ibro che vuole comunicare al ettore tante cose, tuttediverse, complementari nela vitadi ognunodi noi. a Sicilia, e proprie radici geografiche, quindi culturali. ’importanzadele storie personali, il particolare che pian piano assume valore universale e, non ultime, edigressioni sul sensodela vita.
L’ incipit, nei versidi Seneca, osanna il passato come unicadimensione certadela nostra esistenza e ascia presagire, findal principio, il connubio perfetto tra riverenza e nostalgia per ’amata Sicilia che entamente, ma intensamente, sidispiega in un crescendodi colori, profumi e sapori paginadopo pagina, raccontodopo racconto. Un sensodi appartenenza solido e radicato, che non è tuttavia ostinazione e adulazione passivadele proprie origini. Al contrario, sapiente commistionedi ricordi (soggettivi) e presedi coscienza (oggettive), sentimenti (irrazionali) e riflessioni (razionali) su quanto c’è in un uomodela sua terra: molto, moltissimo. Riduttivo sarebbe affermare che I sassidi Kasmenai sia un ibro regionalista. Certamente, in parte, o è. Certamente nasce come tale. Ma è altrettanto chiaro come a Sicilia e e esperienze personalidel’autore siano solo un puntodi partenza per undibattito più ampio sul proprio vissuto, sula teladi rapporti interpersonali tessuta nel corsodi una vita, su conquiste edelusioni, sule scelte fatte e queleda fare ancora, sula famiglia, propria e altrui, sula società, su come è e come ’autore vorrebbe che fosse. Un viaggio meraviglioso offre I sassidi Kasmenai a chi si imbatte in quele pagine asciandosi trasportare completamente. Un viaggio in cui non è tanto importante a meta quanto il percorso. uoghi e personaggi che ti sembradi aver conosciutodavvero: Commare Mariuzza, Commare Ignazia,don Beppe, Paola e Ciccio. Tutti e cinque i sensi sono coinvolti. Ed è necessario che o siano per cogliere appieno o spiritodel ibro. Un ibro che vuole comunicare al ettore tante cose, tuttediverse, complementari nela vitadi ognunodi noi. a Sicilia, e proprie radici geografiche, quindi culturali. ’importanzadele storie personali, il particolare che pian piano assume valore universale e, non ultime, edigressioni sul sensodela vita. E ancora a etteratura: i classici atini e greci, e citazioni, e epigrafi come incipitdei racconti, in un’ottica in cui a etteratura è vita, perché a vitadi ognunodi noi è già nela etteratura. Non ultima, a scienza. a chimica. Un colpodi genio, e non per tutti, mescolare Sicilia e vita, sentimento nostalgico e razionale ucidità, filosofia e scienza, riflessione e etteratura. Ingredienti che, sapientemente amalgamati, preservano e oro peculiarità individuali, forgiando un testodenso, eppure incredibilmente trasparente.
Editore Ass. Culturale Il Foglio, colana Il Foglio Promo, ISBN: 8876061908 L’ incipit, nei versidi Seneca, osanna il passato come unicadimensione certadela nostra esistenza e ascia presagire, findal principio, il connubio perfetto tra riverenza e nostalgia per ’amata Sicilia che entamente, ma intensamente, sidispiega in un crescendodi colori, profumi e sapori paginadopo pagina, raccontodopo racconto. Un sensodi appartenenza solido e radicato, che non è tuttavia ostinazione e adulazione passivadele proprie origini. Al contrario, sapiente commistionedi ricordi (soggettivi) e presedi coscienza (oggettive), sentimenti (irrazionali) e riflessioni (razionali) su quanto c’è in un uomodela sua terra: molto, moltissimo. Riduttivo sarebbe affermare che I sassidi Kasmenai sia un ibro regionalista. Certamente, in parte, o è. Certamente nasce come tale. Ma è altrettanto chiaro come a Sicilia e e esperienze personalidel’autore siano solo un puntodi partenza per undibattito più ampio sul proprio vissuto, sula teladi rapporti interpersonali tessuta nel corsodi una vita, su conquiste edelusioni, sule scelte fatte e queleda fare ancora, sula famiglia, propria e altrui, sula società, su come è e come ’autore vorrebbe che fosse. Un viaggio meraviglioso offre I sassidi Kasmenai a chi si imbatte in quele pagine asciandosi trasportare completamente. Un viaggio in cui non è tanto importante a meta quanto il percorso. uoghi e personaggi che ti sembradi aver conosciutodavvero: Commare Mariuzza, Commare Ignazia,don Beppe, Paola e Ciccio. Tutti e cinque i sensi sono coinvolti. Ed è necessario che o siano per cogliere appieno o spiritodel ibro. Un ibro che vuole comunicare al ettore tante cose, tuttediverse, complementari nela vitadi ognunodi noi. a Sicilia, e proprie radici geografiche, quindi culturali. ’importanzadele storie personali, il particolare che pian piano assume valore universale e, non ultime, edigressioni sul sensodela vita. E ancora a etteratura: i classici atini e greci, e citazioni, e epigrafi come incipitdei racconti, in un’ottica in cui a etteratura è vita, perché a vitadi ognunodi noi è già nela etteratura. Non ultima, a scienza. a chimica. Un colpodi genio, e non per tutti, mescolare Sicilia e vita, sentimento nostalgico e razionale ucidità, filosofia e scienza, riflessione e etteratura. Ingredienti che, sapientemente amalgamati, preservano e oro peculiarità individuali, forgiando un testodenso, eppure incredibilmente trasparente.
Francesco Giuliano – I SASSIdI KASMENAI Editore Ass. Culturale Il Foglio, colana Il Foglio Promo, ISBN: 8876061908 L’ incipit, nei versidi Seneca, osanna il passato come unicadimensione certadela nostra esistenza e ascia presagire, findal principio, il connubio perfetto tra riverenza e nostalgia per ’amata Sicilia che entamente, ma intensamente, sidispiega in un crescendodi colori, profumi e sapori paginadopo pagina, raccontodopo racconto. Un sensodi appartenenza solido e radicato, che non è tuttavia ostinazione e adulazione passivadele proprie origini. Al contrario, sapiente commistionedi ricordi (soggettivi) e presedi coscienza (oggettive), sentimenti (irrazionali) e riflessioni (razionali) su quanto c’è in un uomodela sua terra: molto, moltissimo. Riduttivo sarebbe affermare che I sassidi Kasmenai sia un ibro regionalista. Certamente, in parte, o è. Certamente nasce come tale. Ma è altrettanto chiaro come a Sicilia e e esperienze personalidel’autore siano solo un puntodi partenza per undibattito più ampio sul proprio vissuto, sula teladi rapporti interpersonali tessuta nel corsodi una vita, su conquiste edelusioni, sule scelte fatte e queleda fare ancora, sula famiglia, propria e altrui, sula società, su come è e come ’autore vorrebbe che fosse. Un viaggio meraviglioso offre I sassidi Kasmenai a chi si imbatte in quele pagine asciandosi trasportare completamente. Un viaggio in cui non è tanto importante a meta quanto il percorso. uoghi e personaggi che ti sembradi aver conosciutodavvero: Commare Mariuzza, Commare Ignazia,don Beppe, Paola e Ciccio. Tutti e cinque i sensi sono coinvolti. Ed è necessario che o siano per cogliere appieno o spiritodel ibro. Un ibro che vuole comunicare al ettore tante cose, tuttediverse, complementari nela vitadi ognunodi noi. a Sicilia, e proprie radici geografiche, quindi culturali. ’importanzadele storie personali, il particolare che pian piano assume valore universale e, non ultime, edigressioni sul sensodela vita. E ancora a etteratura: i classici atini e greci, e citazioni, e epigrafi come incipitdei racconti, in un’ottica in cui a etteratura è vita, perché a vitadi ognunodi noi è già nela etteratura. Non ultima, a scienza. a chimica. Un colpodi genio, e non per tutti, mescolare Sicilia e vita, sentimento nostalgico e razionale ucidità, filosofia e scienza, riflessione e etteratura. Ingredienti che, sapientemente amalgamati, preservano e oro peculiarità individuali, forgiando un testodenso, eppure incredibilmente trasparente.