- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- Lo specchio deformante. Vecchi e nuovi paradigmi della diversità
Lo specchio deformante. Vecchi e nuovi paradigmi della diversità - 9788867601141
di Giunta I. (cur.) Villani S. (cur.) edito da Pensa Multimedia, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo specchio deformante. Vecchi e nuovi paradigmi della diversità
- Autori : Giunta I. (cur.) Villani S. (cur.)
- Editore: Pensa Multimedia
- Collana: Università e ricerca
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Pagine: 340
- Curatore: Giunta I.; Villani S.
- ISBN-10: 8867601148
- ISBN-13: 9788867601141
Lo specchio deformante. Vecchi e nuovi paradigmi della diversità: Qual è il paradigma di cui facciamo uso quando pensiamo alla diversità? E che immagine ci rimanda del variegato e composito caleidoscopio di significati ad essa sottesi? Spesso, si tratta dell'immagine deformata di una diversità segmentata, semplificata e dimentica del fatto che tutti gli individui condividono il medesimo destino di essere uguali, rispetto al fatto di essere diversi, o, se lo si preferisce, di essere diversi all'interno dei vincoli posti da una costitutiva uguaglianza di fondo. La complessità del fenomeno pone, dunque, al centro della riflessione pedagogica la necessità di intraprendere un preciso percorso di pensiero, facendo ricorso ad un paradigma complesso (l'unico in grado di concepire diversità e unità come componenti complementari, in relazione dialogica permanente tra loro) e, conseguentemente, ad una precisa impostazione metodologica, quale l'attraversamento della tematica da più prospettive interpretative.
What is the paradigm that we use when we think about diversity? And that picture reminds us of the varied and composite kaleidoscope of underlying meanings to it? Often, it is the distorted image of a segmented diversity, simplified and forgets the fact that all individuals share the same fate of being equal, compared to being different, or, if you prefer, to be different within the constraints imposed by a constitutive equal bottom. The complexity of the phenomenon poses, then, at the center of pedagogical reflection the need to take a definite path of thought, by means of a complex paradigm (the only one capable of thinking about diversity and unity as complementary components in connection with permanent dialogue between them) and, consequently, to a precise methodological approach, such as crossing the issue from multiple perspectives of interpretation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo specchio deformante. Vecchi e nuovi paradigmi della diversità"
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione. Manuale di preparazione ai test di ammissione per le lauree magistrali
libro di Auriemma Vincenzo
Fantozzi Andrea
edizioni EBS Print
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo specchio deformante. Vecchi e nuovi paradigmi della diversità"