Storia dell'Africa. Un continente fra antropologia, narrazione e memoria - 9788860361035

di Francesca Giusti Vincenzo Sommella edito da Donzelli, 2007

Storia dell'Africa. Un continente fra antropologia, narrazione e memoria: L'Africa è il continente più antico, quello in cui ha avuto origine la vita dell'uomo. Eppure, la storia di questo complesso e contraddittorio pezzo di mondo è argomento troppo spesso trascurato. Questo agile volume propone una visione globale dell'Africa dalle origini al mondo contemporaneo. Dalla genesi evolutiva di Homo sapiens alle prime correnti migratorie, gli autori raccontano con estrema chiarezza la storia più antica del continente africano. Lo sguardo si sposta poi sui sistemi economici precoloniali, da quelli basati sulla caccia e la raccolta a quelli agricolo-pastorali, descritti a partire dalle più recenti acquisizioni degli studi etno-antropologici. Nella seconda parte il volume ripercorre l'ampia pagina coloniale, affrontando il problema dello spopolamento conseguente allo schiavismo e alla spartizione delle terre. Gli autori mostrano come l'assenza di ogni forma di legittimazione storica dei nascenti Stati sia una delle cause dirompenti delle varie crisi africane dei decenni a seguire. Il volume si conclude con l'analisi dei fenomeni che investono il continente oggi: migrazioni, malattie endemiche, urbanizzazione caotica. L'Africa non è in questa lettura sinonimo di miseria e arretratezza: le sue vicende inducono piuttosto a mettere in discussione l'idea stessa di progresso considerato come il prodotto di un percorso unilineare il cui modello paradigmatico è la storia dell'Occidente.
Africa is the continent's oldest, one in which human life originated. Yet the history of this complex and contradictory piece of the world is too often overlooked. This agile volume offers a comprehensive view of Africa from its origins to the contemporary world. By Genesis evolution of Homo sapiens to the first migratory flows, the authors describe very clearly the earliest history of the African continent. His gaze then moves on precolonial times, economic systems than those based on hunting and gathering to agricultural-pastoral ones, described in the latest acquisitions of ethno-anthropological studies. In the second part the volume traces the wide colonial page, addressing the problem of depopulation resulting slavery and the Division of the lands. The authors show how the absence of any form of historical legitimacy of fledgling States African crisis is one of the causes of the various disruptive decades to follow. The volume concludes with an analysis of the phenomena affecting the continent today: migration, endemic diseases, chaotic urbanization. Africa is not in this reading synonymous with misery and backwardness: his story lead rather to question the very idea of progress considered as a paradigmatic model humankind whose path is the history of the West.

Promozione Il libro "Storia dell'Africa. Un continente fra antropologia, narrazione e memoria" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'Africa. Un continente fra antropologia, narrazione e memoria"

Altri libri con autore: Giusti Francesca; Sommella Vincenzo

Continenti a confronto. Antropologia e storia libro di Giusti Francesca Sommella Vincenzo