- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Organizzazione e gestione dell’educazione
- >
- Progettare il successo scolastico. Percorsi integrati di istruzione e formazione
Progettare il successo scolastico. Percorsi integrati di istruzione e formazione - 9788856806922
di Giusti S. (cur.) Bruschi M. (cur.) Papponi Morelli G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Progettare il successo scolastico. Percorsi integrati di istruzione e formazione
- Autori : Giusti S. (cur.) Bruschi M. (cur.) Papponi Morelli G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Ricerche , Nr. 103
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: Educazione
- Argomento : Scuola
- Pagine: 192
- Curatore: Giusti S.; Bruschi M.; Papponi Morelli G.
- Volume: 103
- ISBN-10: 8856806924
- ISBN-13: 9788856806922
Progettare il successo scolastico. Percorsi integrati di istruzione e formazione: Uno dei temi centrali ricorrenti nella discussione sul sistema scolastico, negli ultimi trent'anni, è stato quello dell'autonomia, fin dall'introduzione negli anni '70 della partecipazione estesa alle componenti sociali nella gestione delle scuole; negli anni successivi si è proseguito con la sperimentazione, attraverso la quale si ricercavano spazi per aderire, attraverso la progettazione e l'organizzazione didattica, alle esigenze locali. Oggi, alla luce delle più recenti riforme - in particolare il D.Lgs 112/1998 sul decentramento delle funzioni amministrative dallo Stato alle regioni e agli enti locali e la riforma del Titolo V della Costituzione - si è aperta una nuova prospettiva e il tentativo importante attualmente in atto è quello di costruire un sistema la cui dimensione risale dalla realtà locale ai diversi livelli di territorialità e complessità. La nuova parola d'ordine diviene così integrazione: tra i diversi livelli territoriali, tra i soggetti istituzionali detentori di compiti e funzioni, tra competenze e conoscenze. La relazione tra le diverse realtà accresce il valore del sistema. Il libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l'integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all'interno del sistema scolastico.
One of the recurring central themes in the discussion on the school system over the past three decades, was that of autonomy, since the introduction in the years ' 70 participation extended to social components in the management of schools; over the next few years, continued with the experimentation, through which it sought to adhere, through design spaces and the training organization, according to local needs. Today, in the light of the most recent reforms--particularly the Legislative Decree 112/1998 on decentralization of administrative functions by the State to the regions and local authorities and the reform of title V of the Constitution-has opened a new perspective and the important ongoing attempt is to build a system that dates back from the local environment to the different levels of territoriality and complexity. The new watchword is integration: between the different territorial levels, among the institutional holders of tasks and functions, including skills and knowledge. The relationship between the different entities increases the value of the system. The book presents case studies and role models for implementing the integration between the actors of the educational system and to improve the effectiveness and efficiency of vocational guidance, vocational training and education can implement primarily within the school system.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare il successo scolastico. Percorsi integrati di istruzione e formazione"
-15%
Concorso docenti sostegno scuola secondaria. Manuale per la preparazione alla prova orale. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
libro di Bagnariol Silvio
Demarchi Paola
edizioni Erickson collana Insegnare domani
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
-5%
Manuale di legislazione scolastica
libro di Giani Loredana
edizioni Editoriale Scientifica collana Manuali per l'Università
-15%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare il successo scolastico. Percorsi integrati di istruzione e formazione"