Storia e metodo in Alexandru D. Xenopol. Un dibattito europeo - 9788881141760

di Giustino Vitolo Angela edito da Edizioni Scientifiche Italiane, 1995

• € 47.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Storia e metodo in Alexandru D. Xenopol. Un dibattito europeo: La ricomposizione della lacerazione Est ed Ovest europeo, necessaria dopo il crollo dei regimi comunisti nell'Est, impone l'impegno intellettuale di riappropriazione di una memoria collettiva, comune all'intera Europa. Questo saggio ricostruisce, attraverso la riflessione filosofica sulla teoria e metodologia della storia, elaborata dal filosofo e storico romano Xenopol, il sodalizio culturale tra l'Est e l'Ovest europeo, esistente tra fine '800 e i primi decenni del '900 prima che l'isolamento provocato dai regimi dell'Est mutilasse anche la storia stessa dell'Occidente europeo.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e metodo in Alexandru D. Xenopol. Un dibattito europeo"

Altri libri con autore: Giustino Vitolo Angela
Danilo Dolci. Lo speleologo dell'umano libro di Giustino Vitolo Angela
Danilo Dolci. Lo speleologo dell'umano