ricerca
avanzata

Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea - 9788842492474

di Linda Giuva Stefano Vitali Zanni Rosiello Isabella edito da Mondadori Bruno, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea: Questo volume si propone di mettere a fuoco le interazioni tra il mondo degli archivi e la realtà sociale. Il potere degli archivi, cioè la capacità a essi attribuita di rispondere alle domande e alle esigenze individuali e collettive, non si esaurisce soltanto nel loro valore culturale o simbolico, ma comporta ulteriori dimensioni di carattere giuridico ed etico, che tendono a farne uno strumento per difendere i diritti dei cittadini e vigilare sulla regolarità e la funzionalità dei poteri pubblici e del loro operare a beneficio della società. Tecnologie della memoria e istituzioni di conservazione e trasmissione del patrimonio documentario accumulato nel tempo, gli archivi possono rappresentare per molti dei loro utenti una sorta di "scatola nera", un meccanismo oscuro e complesso che gli autori cercano di decifrare illustrandone i mutamenti e gli usi, nel tentativo di avvicinare a essi un pubblico nuovo e tendenzialmente "di massa". Il volume si occupa dei nuovi problemi posti dal più tradizionale luogo di lavoro degli storici, l'archivio, e cioè dalle istituzioni destinate alla conservazione dei documenti e dal loro rapporto con la società contemporanea.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Manuale di archivistica libro di Carucci Paola Guercio Maria
Manuale di archivistica
libro di Carucci Paola  Guercio Maria 
edizioni Carocci collana Beni culturali
€ 30.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea"