- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Antropologia sociale e culturale
- >
- Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi
Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi - 9788883913778
di Stefano Gnasso edito da Lupetti, 2012
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
-
Risparmi il 5% (€ 0.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi
- Autore: Stefano Gnasso
- Editore: Lupetti
- Collana: Storyline , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Consumi
- Pagine: 130
- Dimensioni mm: 206 x 0 x 12
- ISBN-10: 8883913779
- ISBN-13: 9788883913778
Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi: Si è detto più volte che il consumo ha una valenza identitaria, ma oggi non è neanche più il consumo di un bene a dare un apporto alla nostra identità, di per sé debolissima: lo scarto centrale sta nella capacità di reggere il ritmo del consumo. Questa si esplica soprattutto individualmente, proponendosi come "via appagante" di quella che soprattutto è una condizione di solitudine. La necessità di consumo, di conseguenza, può essere alla base di problemi politici e di governabilità della pace sociale. Inoltre, cosa più sorprendente e più interessante per capire l'attuale dinamica socioeconomica, può essere un problema per il sistema di mercato. Si può obiettare che lo stato di necessità legato al consumo possa essere reversibile. Obiezione corretta ma necessitante del fatto che si cambino i nostri sogni, ovvero che si vadano a modificare alcuni tratti costitutivi della nostra recente identità sociale. Ciò può essere fatto iniziando a comprendere quali narrazioni possano rispondere a criteri di autenticità per i diversi pubblici; ovvero quali storie possono oggi essere usate per la costruzione o il rafforzamento di una identità.
It has been said repeatedly that consumption has a valence of identity, but today is not even the consumption of an asset to contribute to our identity itself weak: Central gap lies in the ability to withstand the pace of consumption. This is expressed especially individually, presenting itself as "via rewarding" of what is primarily a State of loneliness. The necessity of consumption, therefore, may underlie political problems and governance of social peace. In addition, most surprising and interesting to understand the current socio-economic dynamics, can be a problem for the market system. You can argue that the State of necessity associated with consumption may be reversible. Objection correct but in need of that change our dreams, or go to modify constitutive traits of our recent social identity. This can be done by starting to understand what narratives will meet criteria for authenticity for different audiences; that is what stories can now be used for the building or strengthening of an identity.
Promozione Il libro "Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi"
-5%
Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione
libro di Gnasso Stefano
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Brigantesse e briganti. Le due metà della banda
libro di Scafoglio Domenico
De Luna S. (cur.)
edizioni Guida collana Ateneo/Ricerca
-5%
Mangiare come Dio comanda
libro di Moro Elisabetta
Niola Marino
edizioni Einaudi collana Vele
-5%
Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale
libro di Ligi Gianluca
edizioni Unicopli collana lo scudo di Achille
-5%
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
-5%
Antropologia. Dal locale al globale
libro di Kilani Mondher
Rivera A. (cur.)
edizioni edizioni Dedalo collana La scienza nuova
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi"