ricerca
avanzata

Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi - 9788883913778

di Stefano Gnasso edito da Lupetti, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 15.00
  • € 14.25
  • Risparmi il 5% (€ 0.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi
  • AutoreStefano Gnasso
  • Editore: Lupetti
  • Collana: Storyline , Nr. 1
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoConsumi
  • Pagine: 130
  • Dimensioni mm: 206 x 0 x 12
  • ISBN-10: 8883913779
  • ISBN-13:  9788883913778

 

Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi: Si è detto più volte che il consumo ha una valenza identitaria, ma oggi non è neanche più il consumo di un bene a dare un apporto alla nostra identità, di per sé debolissima: lo scarto centrale sta nella capacità di reggere il ritmo del consumo. Questa si esplica soprattutto individualmente, proponendosi come "via appagante" di quella che soprattutto è una condizione di solitudine. La necessità di consumo, di conseguenza, può essere alla base di problemi politici e di governabilità della pace sociale. Inoltre, cosa più sorprendente e più interessante per capire l'attuale dinamica socioeconomica, può essere un problema per il sistema di mercato. Si può obiettare che lo stato di necessità legato al consumo possa essere reversibile. Obiezione corretta ma necessitante del fatto che si cambino i nostri sogni, ovvero che si vadano a modificare alcuni tratti costitutivi della nostra recente identità sociale. Ciò può essere fatto iniziando a comprendere quali narrazioni possano rispondere a criteri di autenticità per i diversi pubblici; ovvero quali storie possono oggi essere usate per la costruzione o il rafforzamento di una identità.
It has been said repeatedly that consumption has a valence of identity, but today is not even the consumption of an asset to contribute to our identity itself weak: Central gap lies in the ability to withstand the pace of consumption. This is expressed especially individually, presenting itself as "via rewarding" of what is primarily a State of loneliness. The necessity of consumption, therefore, may underlie political problems and governance of social peace. In addition, most surprising and interesting to understand the current socio-economic dynamics, can be a problem for the market system. You can argue that the State of necessity associated with consumption may be reversible. Objection correct but in need of that change our dreams, or go to modify constitutive traits of our recent social identity. This can be done by starting to understand what narratives will meet criteria for authenticity for different audiences; that is what stories can now be used for the building or strengthening of an identity.

Promozione Il libro "Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi"

Altri libri con autore: Gnasso Stefano

-5%

Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione libro di Gnasso Stefano
Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione
libro di Gnasso Stefano 
edizioni Il Sole 24 Ore
€ 16.90
€ 16.06
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata libro di Beneduce Roberto
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 19.95

-5%

Brigantesse e briganti. Le due metà della banda libro di Scafoglio Domenico De Luna S. (cur.)
Brigantesse e briganti. Le due metà della banda
libro di Scafoglio Domenico  De Luna S. (cur.) 
edizioni Guida collana Ateneo/Ricerca
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Mangiare come Dio comanda libro di Moro Elisabetta Niola Marino
Mangiare come Dio comanda
libro di Moro Elisabetta  Niola Marino 
edizioni Einaudi collana Vele
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale libro di Ligi Gianluca
Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale
libro di Ligi Gianluca 
edizioni Unicopli collana lo scudo di Achille
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni libro di Dumont Louis
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis 
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Antropologia. Dal locale al globale libro di Kilani Mondher Rivera A. (cur.)
Antropologia. Dal locale al globale
libro di Kilani Mondher  Rivera A. (cur.) 
edizioni edizioni Dedalo collana La scienza nuova
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi"