- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse
Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse - 9788843015849
di Francesca Gobbo edito da Carocci, 2000
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse
- Autore: Francesca Gobbo
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 186
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione interculturale
- Pagine: 240
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 18
- ISBN-10: 8843015842
- ISBN-13: 9788843015849
Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse: Il numero sempre crescente di alunni e alunne di origine straniera ha già trasformato anche le scuole italiane in contesti multiculturali dove la questione delle differenze - culturali, religiose, linguistiche, sociali - sollecita il mondo della formazione a riorientare le proprie aspettative pedagogiche e pratiche educative. Ed è proprio a quanti sono impegnati nella realizzazione di tali progetti - nella scuola, ma non solo - che si rivolge questo volume. Dopo aver affrontato le questioni legate alle vicende della diversità (minoranze interne, microculture, immigrazione) nelle società complesse, e i temi (alterità/differenza, identità, cultura, inculturazione, etnicità) su cui si incardina il discorso interculturale, l'autrice esamina la dimensione culturale del contesto scolastico e della pratica educativa quotidiana, il lavoro di costruzione sociale dell'esperienza educativa, l'incidenza della cultura giovanile sulla partecipazione e le relazioni a scuola, e le teorie della discontinuità culturale tra scuola e famiglia. Il ruolo dell'insegnante come ricercatore-esperto del "campo" scolastico (nei suoi aspetti organizzativi, valoriali, relazionali), e quello dell'apprendimento cooperativo come strategia per intervenire nei confronti della diversità percepita e valutata come subalternità vengono infine presentati e discussi come proposte positivamente finalizzate all'interculturalità.
The ever-increasing number of pupils and pupils of foreign origin has already transformed Italian schools into multicultural contexts where the issue of differences - cultural, religious, linguistic, social - urges the world of education to reorient its pedagogical expectations and educational practices. And it is precisely those who are involved in the realization of such projects - in the school, but not only - that this volume is addressed. After addressing the issues related to the events of diversity (internal minorities, microculture, immigration) in complex societies, and themes (otherness/difference, identity, culture, inculture, ethnicity) on which intercultural discourse is based, the author examines the cultural dimension of the school context and daily educational practice, the work of social construction of educational experience, the impact of youth culture on participation and relationships in school, and the theories of cultural discontinuity between school and family. The role of the teacher as a researcher-expert in the school "field" (in its organizational, value, relational aspects), and that of cooperative learning as a strategy to intervene against perceived diversity and assessed as subalternity are finally presented and discussed as positively targeted proposals for interculturality.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse"
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse"