- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Autobiografie: personaggi storici, politici e militari
- >
- Tutto in me è amore
Tutto in me è amore - 9788893230452
di Piero Gobetti Ada Gobetti edito da Compagnia Editoriale Aliberti
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tutto in me è amore
- Autori : Piero Gobetti Ada Gobetti
- Editore: Compagnia Editoriale Aliberti
- Genere: scienza politica
- ISBN-10: 8893230453
- ISBN-13: 9788893230452
Tutto in me è amore: L'epistolario di Piero e Ada Gobetti è una testimonianza unica nella letteratura di ogni tempo: "un incontro di anime", fortunato quant'altri mai, in cui convivono ragione e sentimento. Piero Gobetti, figlio di contadini divenuti proprietari di una drogheria a Torino in Corso XX Settembre, è un ragazzo "alto, magro, con una gran testa di capelli scarruffati biondo-castani, un paio di occhiali di metallo sul naso aguzzo, e occhi vivacissimi e penetranti dietro le lenti", come lo descrisse Carlo Levi. Ada Prospero è una piccola donna dai "grandi occhi pieni di fuoco, e tutto fuoco la parola, tutto ardore per i libri che le piacevano, o per quel mare, o per la musica", come ricorda Barbara Allason. Abitano nello stesso stabile, appartengono allo stesso ceto (i genitori di Ada sono anch'essi commercianti). Frequentano la stessa scuola, il liceo "Gioberti". Piero non ha nemmeno fatto il terzo anno, si è diplomato alla fine della seconda classe. La nascita e il consolidamento del loro amore si intrecciano con un percorso di formazione politica e uno scambio intellettuale di rara, toccante intensità.
The correspondence of Piero and Wipro is a unique witness in the literature of all time: "an encounter of souls", lucky never scorned, where sense and sensibility. Piero Gobetti, son of peasants became owners of a grocery store in Turin in Corso XX September, is a "tall, thin, with a great head of hair scarruffati blonde-brown hair, a pair of glasses on his nose and eyes pointed metal brilliant and insightful behind the lens," as he described Carlo Levi. ADA Prospero is a small woman with big eyes full of fire, and all the word fire, all ardor for books that she liked, or for that sea, or for music ", as noted by Barbara Allason. They live in the same building, belonging to the same class (Ada's parents are also traders).
Attend the same school, the liceo "Gioberti". Piero has not even made the third year, he graduated at the end of the second class. The birth and consolidation of their love are intertwined with a path of political education and intellectual exchange of rare, touching intensity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutto in me è amore"
-15%
Tutto in me è amore. Antologia delle lettere 1918-1926
libro di Gobetti Piero
Gobetti Ada
edizioni Compagnia Editoriale Aliberti collana I libri della salamandra extra
Corrispondenza di Maria Kazimiera Sobieska regina di Polonia con Carlo Barberini protettore del regno (1681-1899) e il soggiorno romano di una famiglia polacca in esilio
libro di Platania Gaetano
edizioni Sette Città collana Acta barberiniana
-15%
Solo la speranza lenisce il dolore
libro di Veil Simone
edizioni Corbaccio collana Saggi
-15%
Le nostre verità
libro di Harris Kamala
edizioni La nave di Teseo collana I fari
Cara mamma, caro papà... Lettere dall'Albania nel 1940
libro di Gatta Rita
edizioni Controluce (Monte Compatri) collana Storia e biografie
-15%
Il coraggio vince. Vita e valori di un generale incursore
libro di Vannacci Roberto
edizioni Piemme collana Saggi PM
-15%
Missioni segrete
libro di Comandante Alfa
edizioni TEA collana Varia Best Seller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutto in me è amore"