- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Etica degli affari
- >
- Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà
Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà - 9788817034364
di Daniel Goleman Warren Bennis James O'Toole edito da Rizzoli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà
- Autori : Daniel Goleman Warren Bennis James O'Toole
- Editore: Rizzoli
- Collana: Saggi stranieri
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Etica economica
- Pagine: 136
- Traduttore: Galli S.
- Dimensioni mm: 22 x 14 x 1
- ISBN-10: 8817034363
- ISBN-13: 9788817034364
Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà: La politica della falsità è stata la causa del recente crollo dei colossi finanziari catapultandoci in una disastrosa crisi economica. È quindi ora di curare le nostre società dal malcostume della menzogna che le rende opache e vulnerabili: dall'innocua bugia detta al capo fino a quelle planetarie delle multinazionali, dal curriculum falsificato alla promessa elettorale disattesa. Viviamo un'epoca di cambiamenti rapidissimi che possono essere interpretati e affrontati soltanto grazie a un insieme di competenze diverse, e mettendo in comune le informazioni. Occorre quindi sostituire il modello classico della leadership autoritaria con una cooperazione tra alto e basso permeabile ai rinnovamenti e in grado di raccogliere gli input del controllo collettivo. Oggi basta un clic per smascherare chi bara: blog, quotidiani online, motori di ricerca sono le nuove piazze aperte alla denuncia e alla testimonianza di consumatori e cittadini a cui conviene esercitare quanto più possibile il diritto alla chiarezza. Ma in realtà anche leader e aziende possono trarre vantaggio dal dovere complementare che impone di diffondere i dati e giustificare le proprie scelte. Perché, come dimostrano i guru della consulenza aziendale Daniel Goleman, Warren Bennis e James O'Toole, la trasparenza non è sempre la scelta più facile, o più conveniente nel breve periodo ma è la chiave grazie a cui un leader, una società, un mercato possono recuperare la fiducia dei loro interlocutori.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà"
-15%
Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà
libro di Goleman Daniel
Bennis Warren
O'Toole James
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Disclosure non finanziaria e misurazione degli impatti sociali. Profili teorici, prime evidenze empiriche e prospettive future
libro di Busco Cristiano
Granà Fabrizio
Rossi Adriana
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà"