- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Storia locale
- >
- Guerra e pace in consiglio comunale. Governare Castelfranco Veneto fra il 1910...
Guerra e pace in consiglio comunale. Governare Castelfranco Veneto fra il 1910 e il 1920 - 9788893780940
di Maria Gomierato edito da Panda Edizioni, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Guerra e pace in consiglio comunale. Governare Castelfranco Veneto fra il 1910 e il 1920
- Autore: Maria Gomierato
- Editore: Panda Edizioni
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: storia d'europa
- Argomento : Castelfranco Veneto
- Pagine: 276
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 18
- ISBN-10: 8893780941
- ISBN-13: 9788893780940
Guerra e pace in consiglio comunale. Governare Castelfranco Veneto fra il 1910 e il 1920: Tornare ai fondamentali: ritrovare nei Consigli Comunali di cento anni fa la voce di tante persone, sindaci, consiglieri, assessori che colgono le necessita? dei cittadini e si impegnano, pur da fronti politici diversi, a guardare avanti, alle opportunità e alle sfide da vincere, per il bene della Città. Questo libro indaga 10 anni di inizio novecento, quelli che precedono, accompagnano e seguono la Grande Guerra nella città di Castelfranco, con una ricerca che interroga i verbali di Consiglio. Gli anni fra il 1910 e il 1920 sono difficilmente paragonabili a quelli dei nostri giorni, ma sono utili per capire, attraverso i temi, le discussioni, le priorità, quali sono le dinamiche del confronto politico, le fratture e le alleanze, i punti di forza e quelli di debolezza di una comunità. E possono rivelare quali sono le costanti nel percorso della storia locale, i temi mai abbandonati, quelli che rendono speciale una città, che ne esprimono l'anima, la sensibilità e ne costituiscono il tessuto profondo. Le costanti nella storia castellana ci sono, nelle voci dei consiglieri e dei sindaci di 100 anni fa le ho ritrovate.
Back to basics: found in the Councils of a hundred years ago the voice of so many people, mayors, Councillors, aldermen that capture the needs? citizens and are committed, even from different political fronts, to look ahead to the opportunities and challenges to win, for the good of the city. This book investigates 10 years of the early 20th century, those that precede, accompany and follow the great war in the town of Castelfranco, with a search that queries the minutes of the Council. The years between 1910 and 1920 are hardly comparable with those of our day, but are useful to understand, through themes, discussions, priorities, what are the dynamics of the political confrontation, the rifts and alliances, strengths and those of weaknesses of a community. And can reveal what are the constants in the path of the local history, the themes never abandoned us, those that make a city, that express the soul, feeling and form deep tissue. The constants in history castellana there are headings of Councillors and mayors, 100 years ago I found them again.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guerra e pace in consiglio comunale. Governare Castelfranco Veneto fra il 1910 e il 1920"
Caronia. Storia, religione, tradizioni
libro di
edizioni Armando Siciliano Editore
Dal Castrum alla via Quintana, dal Tempio alla Cattedrale. Studi topografici e architettonici tra ambiguità storiche e anomalie urbanistiche
libro di Camerieri P. (cur.)
Galli G. (cur.)
edizioni Il Formichiere collana Foligno città romana
Porti di frontiera. Industria e commercio a Trieste, fiume e Pola tra le guerre mondiali
libro di Ceresi Laura
Petri Rolf
Petrungaro Stefano
edizioni Viella collana Interadria
Storia di Luino e delle sue valli
libro di Frigerio Pierangelo
edizioni Macchione Editore
-5%
Poggio Imperiale, il fiumicello Caldoli e il culto di san Nazario martire
libro di Chiaromonte Alfonso
edizioni Edizioni del Poggio
-15%
I Branciforti dalle remote origini a Nicolò Placido. Storia, miti e leggende... Un pezzo di storia europea e della Sicilia
libro di Pisciotta Nino
edizioni Bonfirraro collana Historica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guerra e pace in consiglio comunale. Governare Castelfranco Veneto fra il 1910 e il 1920"