ricerca
avanzata

Il lavoro invisibile dell'attore. Pratiche ed esercizi per liberare il talento in scena - 9788875274382

di Marina Gorla Marco Maccieri Luca Zangheri edito da Audino, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il lavoro invisibile dell'attore. Pratiche ed esercizi per liberare il talento in scena: A chi non è mai capitato di assistere alla performance di un attore, un danzatore o un musicista e di sentirsi trasportato in una dimensione speciale di attenzione e sorpresa? È un'esperienza intuitiva e non sempre si trovano le parole giuste per descriverla. Il modo più semplice e più usato è parlare di "talento". Ma cos'è il talento? Quali sono i suoi ingredienti? Fa parte del bagaglio della persona sin dalla nascita e, soprattutto, si può coltivare? I tre autori di questo libro sono convinti di sì, e per dimostrarlo hanno incrociato le rispettive esperienze nello studio della recitazione e dell'atto performativo in scena. Il risultato è "Il lavoro invisibile dell'attore", un testo che riunisce 50 esercizi e 20 lezioni audio: una raccolta organica di esercizi di improvvisazione, tecniche di analisi attiva del testo teatrale, lezioni incentrate sul Metodo Feldenkrais e pratiche di consapevolezza, autenticità e libertà in scena. Una serie di proposte (alcune ideate dagli autori, alcune ereditate da altre esperienze di ricerca) utili allo sviluppo del proprio talento e della sua consapevolezza, presentate con quello sguardo curioso e sottile che propone il Metodo Feldenkrais per imparare a imparare.
Who has never seen the performance of an actor, a dancer or a musician and feel transported into a special dimension of attention and surprise? It's an intuitive experience, and you don't always find the right words to describe it. The easiest and most used way is to talk about "talent". But what is talent? What are its ingredients? It is part of the person's baggage from birth and, above all, can it be cultivated? The three authors of this book are convinced that they do, and to prove it they have crossed their respective experiences in the study of acting and the performing act on stage. The result is "The Invisible Work of the Actor", a text that brings together 50 exercises and 20 audio lessons: an organic collection of improvisation exercises, active analysis techniques of the theatrical text, lessons focused on the Feldenkrais Method and practices of awareness, authenticity and freedom on stage. A series of proposals (some devised by the authors, some inherited from other research experiences) useful to the development of one's talent and his awareness, presented with that curious and subtle look that proposes the Feldenkrais Method to learn how to Learn.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il lavoro invisibile dell'attore. Pratiche ed esercizi per liberare il talento in scena"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il lavoro invisibile dell'attore. Pratiche ed esercizi per liberare il talento in scena"