- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- L'isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri
L'isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri - 9788891725042
di Gottardi D. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri
- Autore: Gottardi D. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia del lavoro , Nr. 124
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Sociologia del lavoro Donne
- Pagine: 160
- Curatore: Gottardi D.
- ISBN-10: 8891725048
- ISBN-13: 9788891725042
L'isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri: La maternità, un'isola. Un universo costituito da progetti, esperienze, sensazioni, aspirazioni, attese, proiezioni. Un momento di riprogettazione della vita e delle relazioni, nel quale si procede anche alla risignificazione di sé e del mondo di appartenenza. Quando la maternità è vissuta congiuntamente all'esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato diventa rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non solo. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, ponendosi dal loro punto di vista e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita. Pur trattandosi di donne che vivono in un contesto caratterizzato da un certo benessere economico diffuso e dalla presenza di una rete di servizi alla famiglia e alla maternità, emergono traiettorie a differente connotazione, non di rado caratterizzate da problematicità nel governare un rapporto complesso fra maternità, vita e lavoro. Le donne coinvolte, abitanti di un'isola, sono spesso lasciate sole a vivere l'esperienza di madre, ad affrontare difficoltà organizzative, a confrontarsi con le proprie sensazioni.
Motherhood, an island. A universe consisting of projects, experiences, feelings, aspirations, expectations and projections. A moment of redesign of life and relationships, in which we proceed to re of self and the world. When motherhood is experienced in combination with work experience, the physical and emotional burden involved becomes relevant, and are involved in a multiplicity of organizational size, and more. The volume studies the dynamics between motherhood and other spheres of working women, primarily experiential, from their point of view and it does open out from a series of interviews involving some mothers in a reflection on the implications of motherhood in their overall experience of life. Although women living in a context characterized by a certain wealth spread and by the presence of a network of family and maternity services, different trajectories emerge connotation, often characterized by difficulty in governing a complex relationship between motherhood, life and work. The women involved, inhabitants of an island, are often left alone to live the experience of mother, to tackle organizational difficulties, to confront their feelings.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri"
Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione
libro di Gottardi D. (cur.)
edizioni Giappichelli
La conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Il rinnovato T.U. n. 151/2001 ai sensi del d.lgs. n. 80/2015. Con aggiornamento online
libro di Gottardi D. (cur.)
edizioni Giappichelli collana Il nuovo diritto del lavoro
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-15%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
-15%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
-15%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri"