ricerca
avanzata

L'impresa tra agire strumentale, strategico e comunicativo - 9788834886014

di Cesare Gottardo Mason Michela C. edito da Giappichelli, 2008

  • € 20.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'impresa tra agire strumentale, strategico e comunicativo: "Si tratta di un manuale anche se non del tutto convenzionale di strategia e gestione delle Imprese. Il momento manualistico (sviluppato in maniera piana, sintetica ed operativa e che ha come punti di riferimento i grandi della disciplina) occupa i sette decimi del contenuto, spaziando da un inquadramento storico delle teorie di impresa, alla individuazione di una moderna tassonomia delle stesse teorie, ai "normali" spazi relativi alle funzioni strategiche e gestionali. Il momento "non convenzionale" (o meglio, non del tutto convenzionale) del libro è mosso da tre preoccupazioni che (alla fine) risulteranno in qualche misura convergenti. Anzitutto l'esigenza di approfondire le basi epistemologiche della disciplina, vista come una sorta di paradigma delle scienze umane deboli. Poi il desiderio di discutere sull'esistenza o meno di una sorta di porta di confine che separerebbe l'aspetto strategico da quello gestionale. Ed infine il tentativo di affiancare, utilizzando come perno la Teoria dell'Agenzia, alle usuali razionalità gestionali e strategiche che caratterizzano il mondo della disciplina anche la razionalità comunicativa di derivazione Habermasiana, nella convinzione che all'aforisma di derivazione cartesiana "II pensiero (vale a dire la ragione) è la casa dell'essere" è opportuno oggi affiancare la frase di Heidegger-Gadamer "II linguaggio (vale a dire il parlare) è la casa dell'essere"."

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'impresa tra agire strumentale, strategico e comunicativo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00

-15%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

-15%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50
Abc movimentazione dei carichi libro di Brocchi Stefano Stanganini Siliano
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano  Stanganini Siliano 
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
disponibilità immediata
€ 4.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'impresa tra agire strumentale, strategico e comunicativo"