ricerca
avanzata

Storia del metodo scolastico. Vol. 1: Il metodo scolastico dai suoi primi inizi nella letteratura patristica fino al principio... - 9788822124579

di Martin Grabmann edito da La Nuova Italia, 1980

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Storia del metodo scolastico. Vol. 1: Il metodo scolastico dai suoi primi inizi nella letteratura patristica fino al principio...
  • Sottotitolo: Il metodo scolastico dai suoi primi inizi nella letteratura patristica fino al principio...
  • AutoreMartin Grabmann
  • Editore: La Nuova Italia
  • Collana: Strumenti. Ristampe anastatiche , Nr. 15
  • Edizione: 20°
  • Data di Pubblicazione: 1980
  • Genere: filosofia antica, medievale, orientale
  • ArgomentoScolastica
  • Pagine: XXIV-410
  • Traduttore: Candela M.; Buscaglione Candela P.
  • Volume: 1
  • Dimensioni mm: 1 x 1 x 1
  • ISBN-10: 882212457X
  • ISBN-13:  9788822124579

 

Nele scuole si tende a colocare strategicamente al centrodel processodi insegnamento-apprendimento i ibridi testo, inducendo subliminalmente a convinzione che il pensiero si asolo quelo consolidatodala tradizione . Così si abitua o studente a diffidaredele proprie intuizioni,dele proprie ogiche,del proprio pensiero, addestrandolo ala ripetizione, magari “con parole sue”, e avvalorando ’idea che pensare a propositodi un pensiero sia a stessa cosa che riformulare quel pensiero – salvo poi amentare ’incapacitàdei ragazzi a esprimere valutazioni personali, a proporre interpretazioni originali, a elaborare un pensiero creativo. La scuola persevera nela tendenza a ricostruire nela classe il modelinodela vita, attraverso semplificaizonididattiche astratte e artificiali, sideralmente ontanedagli eventi ai quali vorrebbero, in ultima analisi, riferirsi. Il modelodi conoscenza è quelodela geometria, reso il più possibile privodi agganci con situaizoni concretedidisturbo. Ala conoscenza individuale e contraddittoriadela realtà si sostituisce a finzione rassicurantedelo schema, a risposta immediata ale domande infantili, vissute con ansia come inquietanti rispetto ale nostre certezze. Ma imponendo forme ritualizzatedi approccio ala conoscenza si finisce per inibire a naturale propensionedel bambino a esplorare, a sperimentare, espropriandolodel piaceredela ricerca,dela scoperta.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del metodo scolastico. Vol. 1: Il metodo scolastico dai suoi primi inizi nella letteratura patristica fino al principio..."

Altri libri con autore: Grabmann Martin
S. Tommaso d'Aquino. Introduzione alla sua personalità e al suo pensiero libro di Grabmann Martin
S. Tommaso d'Aquino. Introduzione alla sua personalità e al suo pensiero
libro di Grabmann Martin 
edizioni Libreria Editrice Vaticana collana Classici del tomismo
€ 5.16
Storia del metodo scolastico (2) libro di Grabmann Martin
Storia del metodo scolastico (2)
libro di Grabmann Martin 
edizioni La Nuova Italia collana Il pensiero filosofico
€ 33.93
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Platone e Chartres. Il trattato sull'anima del mondo di Guglielmo di Conches. Testo latino a fronte libro di Martello Concetto
Platone e Chartres. Il trattato sull'anima del mondo di Guglielmo di Conches. Testo latino a fronte
libro di Martello Concetto 
edizioni Officina di Studi Medievali collana Machina philosophorum
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Le «Glosae super Platonem» di Guglielmo di Conches. Vol. 1: I princìpi e le cause libro di Martello Concetto
Le «Glosae super Platonem» di Guglielmo di Conches. Vol. 1: I princìpi e le cause
libro di Martello Concetto 
edizioni Officina di Studi Medievali collana Machina philosophorum
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

-5%

La logica di Ockham libro di Müller Paola
La logica di Ockham
libro di Müller Paola 
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Filosofia
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

-5%

Scritti filosofici libro di Bacone Francesco Rossi P. (cur.)
Scritti filosofici
libro di Bacone Francesco  Rossi P. (cur.) 
edizioni UTET collana Classici del pensiero
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05
Antropologia e salvezza dei non cristiani secondo Tommaso d'Aquino libro di Morerod Charles
Antropologia e salvezza dei non cristiani secondo Tommaso d'Aquino
libro di Morerod Charles 
edizioni Editoriale Comunicazioni Soc. collana Quaderni di filosofia
disponibilità immediata
€ 5.00
Elogio della pazzia libro di Erasmo da Rotterdam Ceva P. (cur.)
Elogio della pazzia
libro di Erasmo da Rotterdam  Ceva P. (cur.) 
edizioni Raffaelli collana Scintille
disponibilità immediata
€ 9.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del metodo scolastico. Vol. 1: Il metodo scolastico dai suoi primi inizi nella letteratura patristica fino al principio..."

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Storia del metodo scolastico. Vol. 1: Il metodo scolastico dai suoi primi inizi nella letteratura patristica fino al principio..."
,
4

Nele scuole si tende a colocare strategicamente al centrodel processodi insegnamento-apprendimento i ibridi testo, inducendo subliminalmente a convinzione che il pensiero si asolo quelo consolidatodala tradizione . Così si abitua o studente a diffidaredele proprie intuizioni,dele proprie ogiche,del proprio pensiero, addestrandolo ala ripetizione, magari “con parole sue”, e avvalorando ’idea che pensare a propositodi un pensiero sia a stessa cosa che riformulare quel pensiero – salvo poi amentare ’incapacitàdei ragazzi a esprimere valutazioni personali, a proporre interpretazioni originali, a elaborare un pensiero creativo. La scuola persevera nela tendenza a ricostruire nela classe il modelinodela vita, attraverso semplificaizonididattiche astratte e artificiali, sideralmente ontanedagli eventi ai quali vorrebbero, in ultima analisi, riferirsi. Il modelodi conoscenza è quelodela geometria, reso il più possibile privodi agganci con situaizoni concretedidisturbo. Ala conoscenza individuale e contraddittoriadela realtà si sostituisce a finzione rassicurantedelo schema, a risposta immediata ale domande infantili, vissute con ansia come inquietanti rispetto ale nostre certezze. Ma imponendo forme ritualizzatedi approccio ala conoscenza si finisce per inibire a naturale propensionedel bambino a esplorare, a sperimentare, espropriandolodel piaceredela ricerca,dela scoperta.