ricerca
avanzata

Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza - 9788843040896

di Roberto Grandi Cristian Vaccari edito da Carocci, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza: Il libro analizza la comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadinanza. Ciò che associa la comunicazione elettorale e pubblica è infatti il progressivo aprirsi di spazi in alcuni settori della società. In questa ottica, il volume analizza metodi e tecniche di campagna elettorale come "saper fare" professionale consolidato e ripercorre la storia delle elezioni italiane della Seconda Repubblica (dal 1994 al 2006), mostrando come la comunicazione politica si sia trasformata per rispondere a mutamenti sociali, politici, comunicativi e culturali, in una transizione, ancora incompiuta, verso un modello più partecipativo e basato su una pluralità di media. Le stesse tendenze si ritrovano nella comunicazione delle istituzioni, di cui si ripercorrono gli indirizzi normativi, le filosofie operative e le esperienze più rilevanti, lungo il cammino che segna il passaggio da una progettualità di semplice efficienza e riorganizzazione dei servizi a una che possa coinvolgere pienamente i cittadini nei processi decisionali che li riguardano.
The book analyzes the political communication in both electoral moments in both the ongoing relationship between institutions and citizens. What binds the electoral and public communication is the gradual opening up of spaces in certain sectors of society. With this in mind, the volume analyzes election campaign methods and techniques as "know how" professional results charts the history of the Italian elections of the second Republic (1994 to 2006), showing how political communication has transformed to respond to emerging social, political, cultural, and communication in a transition, still unfinished, towards a more participatory model and based on a variety of media. The same trends can be found in the communication of the institutions, which is covering the operational and normative addresses the most relevant experiences, philosophies, along the path that marks the transition from a simple efficiency planning and reorganisation of services to one that can involve citizens in decision making processes that affect them.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza"

Altri libri con autore: Grandi Roberto; Vaccari Cristian

-5%

Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica libro di Grandi Roberto Vaccari Cristian
Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica
libro di Grandi Roberto  Vaccari Cristian 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 30.00
€ 28.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità libro di Siri Giovanni
La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità
libro di Siri Giovanni 
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
€ 22.00
€ 20.90

-5%

Attenti al sondaggio! libro di Natale Paolo
Attenti al sondaggio!
libro di Natale Paolo 
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
€ 12.00
€ 11.40

-5%

La Comunicazione d'impresa libro di Pecchenino Mauro
La Comunicazione d'impresa
libro di Pecchenino Mauro 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
€ 18.00
€ 17.10
Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film libro di Bandirali Luca Terrone Enrico
Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film
libro di Bandirali Luca  Terrone Enrico 
edizioni Lindau collana Saggi
€ 24.50
Le relazioni pubbliche. Teorie, strumenti, figure professionali libro di Pecchenino Mauro
Le relazioni pubbliche. Teorie, strumenti, figure professionali
libro di Pecchenino Mauro 
edizioni Carocci collana Università
€ 19.00
Scrivere le grandi serie Tv libro di Douglas Pamela
Scrivere le grandi serie Tv
libro di Douglas Pamela 
edizioni Audino
€ 17.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza"