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Manierismo. Ediz. italiana, inglese, spagnola e portoghese - 9788857602714

di Emily Grassi edito da Logos, 2011

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Manierismo. Ediz. italiana, inglese, spagnola e portoghese: La definizione di Manierismo è stata oggetto di dibattito presso i teorici dell'arte fin dalla sua prima comparsa nella trattatistica del XVIII secolo. Il termine, usato per indicare i pittori del secondo Cinquecento seguaci dei grandi artisti rinascimentali, si riferiva alla loro pratica di dipingere imitando lo stile, la "maniera",dei maestri, considerati come il livello più alto di perfezione raggiunto nella storia. A lungo il Manierismo è stato considerato un periodo di decadenza, in cui la fredda imitazione virtuosistica delle forme, tesa al bizzarro e al capriccioso, si sostituiva all ' ispirazione autentica e creativa. Il successivo processo di rivalutazione, avviato solo a partire dai primi del Novecento, ha cercato di sottolineare gli elementi di continuità con il Rinascimento, ravvisando nel Manierismo un suo prolungamento, al punto da individuare caratteri "manieristi" nell 'opera degli stessi Michelangelo e Raffaello, che della corrente costituivano i principali modelli. A volerne tracciare le linee fondamentali, il complesso fenomeno del Manierismo conobbe le sue prime manifestazioni a Firenze, per poi svilupparsi a Roma tra il 1520 e il 1527, anno in cui il sacco di Roma determinò la diaspora degli artisti ivi raccolti verso il resto d' Italia e l'Europa. La sua versatilità, l 'apertura alle contaminazioni, la diffusione di messaggi colti attraverso la preziosa eleganza formale fecero sì che la corrente venisse apprezzata dall 'aristocrazia e circolasse nelle corti.
The definition of Mannerism was debated at the theoreticians of art since its first appearance in treatises of the eighteenth century. The term, used to refer to the painters of the great Renaissance artists, according to five hundred followers referred to their practice of painting imitating the style, the "manner", of masters, considered as the highest level of perfection achieved in history. Long mannerism was considered a period of decline, in which the virtuoso imitation of shapes, cold aimed at bizarre and capricious, was replaced at the authentic and creative inspiration. The subsequent process of re-evaluation, launched only starting from the early twentieth century, tried to emphasize the elements of continuity with the Renaissance, seeing in Mannerism a its extension to locate characters "mannerists" in the opera of the same Michelangelo and Raphael, which constituted the current main models. To want to draw the lines, the complex phenomenon of Mannerism he met his first events in Florence, and then develop in Rome between 1520 and 1527, when the sack of Rome caused the diaspora of artists collected there to the rest of Italy and Europe. Its versatility, open to contamination, dissemination of messages caught through the precious elegance meant that the current was appreciated by the aristocracy and circulates in the courts.

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