ricerca
avanzata

Da Terlizzi a Ventotene, isola di confino. Gaetano Vallarelli, Giovanni Gesmundo, Antonio Leovino, Michele Dello Russo, Michele De Palo antifascisti per la libertà - 9788876021442

di G. Grassi R. Brucoli edito da Ed Insieme, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Da Terlizzi a Ventotene, isola di confino. Gaetano Vallarelli, Giovanni Gesmundo, Antonio Leovino, Michele Dello Russo, Michele De Palo antifascisti per la libertà
  • AutoriG. Grassi R. Brucoli
  • Editore: Ed Insieme
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: storia d'europa
  • ArgomentiLatina-Storia Antifascismo
  • Pagine: 264
  • ISBN-10: 8876021442
  • ISBN-13:  9788876021442

 

Da Terlizzi a Ventotene, isola di confino. Gaetano Vallarelli, Giovanni Gesmundo, Antonio Leovino, Michele Dello Russo, Michele De Palo antifascisti per la libertà: In quest'opera di ricostruzione storica le parole centrali sono due: confino e Ventotene. Il confino di polizia è il più efficace fra i mezzi adottati dalla macchina della repressione fascista per combattere il dissenso politico a livello preventivo; è la punta d'iceberg della negazione della libertà personale a livello di manifestazione del pensiero. Ecco che fra il 1929 e il 1943, complice una legislazione liberticida, sono più di 12.000 i confinati politici in Italia, 838 in Puglia, 19 fra i cittadini di Terlizzi. A costoro talvolta per motivi anche futili - vengono complessivamente comminati più di 2.800 anni di segregazione confinaria, di cui 1.612 effettivamente scontati: un tempo enorme, capace di travolgere la vita personale e sociale dei coatti, di compromettere la loro salute fisica e psichica, di dissestare le famiglie da cui i "sovversivi" provengono, di devastare molte esistenze loro collegate, di suscitare un abbondante fiume di dolore che ancora scorre sotterraneo e di tanto in tanto riemerge lungo l'itinerario carsico della sensibilità personale manifestata dai rari superstiti di quelle vicende e dai loro parenti.
In this work of historical reconstruction Central are two words: confinement and Ventotene. Internment of police is the most effective among the means adopted by the fascist repression machine to fight political dissent at the preventive level; is the tip of the iceberg of denial of personal freedom at the level of expression. Here is that between 1929 and 1943, aided by a freedom-destroying legislation, are more than 12000 the confined politicians in Italy, 838 in Puglia, Terlizzi 19 between citizens. To them-sometimes even trivial reasons-are collectively sentenced more than 2800 years of segregation that the border patrol, whose 1612 actually granted: a huge time, able to overwhelm the personal and social life of Chai, undermining their physical and mental health, by destroying the families from which the "subversive" originate, to destroy many lives connected, to spark a plentiful River of pain that is still flowing underground and resurfaces from time to time along your route sensitivity Karst staff manifested by rare survivors of those events and their relatives.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Da Terlizzi a Ventotene, isola di confino. Gaetano Vallarelli, Giovanni Gesmundo, Antonio Leovino, Michele Dello Russo, Michele De Palo antifascisti per la libertà"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Se noi bruciamo. Dieci anni di rivolte senza rivoluzione libro di Bevins Vincent
Se noi bruciamo. Dieci anni di rivolte senza rivoluzione
libro di Bevins Vincent 
edizioni Einaudi collana La biblioteca
disponibilità immediata
€ 32.00
€ 30.40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Da Terlizzi a Ventotene, isola di confino. Gaetano Vallarelli, Giovanni Gesmundo, Antonio Leovino, Michele Dello Russo, Michele De Palo antifascisti per la libertà"