- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Migrazioni, immigrazione, emigrazione
- >
- Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo. Verso un modello mediterraneo di integrazione?
Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo. Verso un modello mediterraneo di integrazione? - 9788891782205
di Grassi V. (cur.) Pascali M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo. Verso un modello mediterraneo di integrazione?
- Autori : Grassi V. (cur.) Pascali M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: ISMU. Iniziative e studi sulla multietnicità , Nr. 72
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Migrazioni Napoli-Società
- Pagine: 202
- Curatore: Grassi V.; Pascali M.
- ISBN-10: 8891782203
- ISBN-13: 9788891782205
Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo. Verso un modello mediterraneo di integrazione?: Il volume mira a contribuire alla costruzione di un'ipotesi di modello mediterraneo di integrazione dei migranti, a partire dall'analisi del caso di Napoli e a fronte delle specificità che un territorio così significativo presenta all'interno di una più vasta area, quella mediterranea. Spazio di compresenza diacronica e sincronica di più tradizioni culturali, tale area può configurarsi come la naturale culla della costruzione di una "co-tradizione culturale", che oggi appare un'alternativa sostenibile dinanzi al tendenziale fallimento dei modelli di integrazione consolidati e alle logiche fondamentaliste. In questo quadro, si è sentita la necessità di affrontare la questione esaminando alcuni aspetti ritenuti cruciali, avvalendosi di contributi di più settori disciplinari e ambiti professionali: nella considerazione di aspetti giuridici, economici, sociali, storici e aziendalistici e nell'analisi di esperienze sul campo, ci si è rivolti in particolare alla comunità scientifica dell'Università Parthenope di Napoli, nonché a consolidate realtà operanti sul territorio.
The volume aims to contribute to the construction of a hypothesis of Mediterranean model of integration of migrants, starting from the analysis of the case of Naples and in the face of the specificities that such a significant territory presents within a broader area, The Mediterranean. Space of Diachic and Synchronic co-presence of more cultural traditions, this area can be constituted as the natural cradle of the construction of a "cultural co-tradition", which today appears a sustainable alternative in front of the tendential failure of Consolidated integration models and fundamentalist logic. In this context, we felt the need to address the issue by examining some aspects considered crucial, using contributions from several disciplinary sectors and professional areas: in consideration of legal, economic, social, historical And in the analysis of experience in the field, we have addressed in particular to the scientific community of the Parthenope University of Naples, as well as to consolidated realities operating in the territory.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo. Verso un modello mediterraneo di integrazione?"
-15%
Io Khaled vendo uomini e sono innocente
libro di Mannocchi Francesca
edizioni Einaudi collana Super ET
Le migrazioni internazionali
libro di Cagiano de Azevedo Raimondo
edizioni Giappichelli
-5%
La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati
libro di Mauro Max
edizioni Kappa Vu
-15%
Storie di italiani nelle altre Americhe. Bolivia, Brasile, Colombia, Guatemala, Venezuela
libro di Cappelli Vittorio
edizioni Rubbettino
Una questione di Chiesa. Problemi religiosi dell'emigrazione italiana in Germania
libro di Negrini Angelo
edizioni Edizioni Lavoro
Dalle montagne al Bush. L'emigrazione valtellinese in Australia nelle lettere degli emigranti (1860-1960)
libro di Templeton Jacqueline
Lack J. (cur.)
edizioni Museo Etnografico Tiranese
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo. Verso un modello mediterraneo di integrazione?"