- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
- >
- La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»
La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio» - 9788838925849
di Salvatore Grassia edito da Sellerio Editore Palermo, 2011
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 10.20
-
Risparmi il 15% (€ 1.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»
- Autore: Salvatore Grassia
- Editore: Sellerio Editore Palermo
- Collana: Le parole e le cose , Nr. 25
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: CRITICA
- Argomento : Consolo, Vincenzo
- Pagine: 77
- ISBN-10: 8838925844
- ISBN-13: 9788838925849
"L’intarsio: citazione, giustapposizionedi strutturediverse,di venaturedifferenziate, gioco su contorni precisi, senza rilievi: mimesis barocca. Ciò che appare nel’intarsio, con ’addizionedi segmentidi granadifferente è ’artificio verniciatodaldipinto in prospettiva; fingendodidenotare un’altra figura, ’intarsio espone a sua specifica organizzazione convenzionaledela rappresentazione. a stessa cosa vale per il inguaggio barocco: ritorno su se stesso, evidenziazionedel suo specifico riflesso, messa in scenadel suo macchinario". Così scriveva Sarduy commentando o stile barocco. a citazione, il rimando, il ritorno e ’inganno, a prospettiva, a piega, a figura che alude ad un’altra figura, a somiglianza, ’intarsio, a messa in scenadel macchinario,del macchinario ’attrezzeria ostentata: è il barocco etterariodal Seicento (diremmodi Shakespeare) al Novecentodi Consolo.del baroccodi Consolo si occupa Salvatore Grassia in questo saggio sottilissimo quanto prezioso, araldico, fregiato elegante. Esegeside ’Il sorrisodel’ignoto marinaio’ (la somiglianza, e chiocciole, a menzogna etteraria e a storia come invenzione, ’oralitàdeladiceria, o svelamentodel gioco, il piaceredela truffa) è - anche e soprattutto - analisi ciondolante e serissima (ma quanto godibile)dela falsificazione etteraria: così spudoratamente fintata, così meravigliosamente sincera.
Promozione Il libro "La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»"
-15%
Il teatro americano del Novecento
libro di Clericuzio Alessandro
edizioni Carocci collana Studi superiori
-5%
A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017)
libro di Benzoni P. (cur.)
Colamartino L. (cur.)
Fiaschini F. (cur.)
edizioni Pavia University Press collana Scientifica
-5%
Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo
libro di Tomasello Dario
edizioni Edizioni di Pagina collana Due punti
-15%
Il mio calcio
libro di Pasolini Pier Paolo
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
«Terza ondata» ieri e oggi : contesti e pratiche
libro di Aprile Francesco
edizioni Terra del Fuoco / Lab-Oratorio Poietico
-15%
Il romanzo francese contemporaneo
libro di Rubino G. (cur.)
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»"
"L’intarsio: citazione, giustapposizionedi strutturediverse,di venaturedifferenziate, gioco su contorni precisi, senza rilievi: mimesis barocca. Ciò che appare nel’intarsio, con ’addizionedi segmentidi granadifferente è ’artificio verniciatodaldipinto in prospettiva; fingendodidenotare un’altra figura, ’intarsio espone a sua specifica organizzazione convenzionaledela rappresentazione. a stessa cosa vale per il inguaggio barocco: ritorno su se stesso, evidenziazionedel suo specifico riflesso, messa in scenadel suo macchinario". Così scriveva Sarduy commentando o stile barocco. a citazione, il rimando, il ritorno e ’inganno, a prospettiva, a piega, a figura che alude ad un’altra figura, a somiglianza, ’intarsio, a messa in scenadel macchinario,del macchinario ’attrezzeria ostentata: è il barocco etterariodal Seicento (diremmodi Shakespeare) al Novecentodi Consolo.del baroccodi Consolo si occupa Salvatore Grassia in questo saggio sottilissimo quanto prezioso, araldico, fregiato elegante. Esegeside ’Il sorrisodel’ignoto marinaio’ (la somiglianza, e chiocciole, a menzogna etteraria e a storia come invenzione, ’oralitàdeladiceria, o svelamentodel gioco, il piaceredela truffa) è - anche e soprattutto - analisi ciondolante e serissima (ma quanto godibile)dela falsificazione etteraria: così spudoratamente fintata, così meravigliosamente sincera.