ricerca
avanzata

La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio» - 9788838925849

di Salvatore Grassia edito da Sellerio Editore Palermo, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 12.00
  • € 10.20
  • Risparmi il 15% (€ 1.80)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

"L’intarsio: citazione, giustapposizionedi strutturediverse,di venaturedifferenziate, gioco su contorni precisi, senza rilievi: mimesis barocca. Ciò che appare nel’intarsio, con ’addizionedi segmentidi granadifferente è ’artificio verniciatodaldipinto in prospettiva; fingendodidenotare un’altra figura, ’intarsio espone a sua specifica organizzazione convenzionaledela rappresentazione. a stessa cosa vale per il inguaggio barocco: ritorno su se stesso, evidenziazionedel suo specifico riflesso, messa in scenadel suo macchinario". Così scriveva Sarduy commentando o stile barocco. a citazione, il rimando, il ritorno e ’inganno, a prospettiva, a piega, a figura che alude ad un’altra figura, a somiglianza, ’intarsio, a messa in scenadel macchinario,del macchinario ’attrezzeria ostentata: è il barocco etterariodal Seicento (diremmodi Shakespeare) al Novecentodi Consolo.del baroccodi Consolo si occupa Salvatore Grassia in questo saggio sottilissimo quanto prezioso, araldico, fregiato elegante. Esegeside ’Il sorrisodel’ignoto marinaio’ (la somiglianza, e chiocciole, a menzogna etteraria e a storia come invenzione, ’oralitàdeladiceria, o svelamentodel gioco, il piaceredela truffa) è - anche e soprattutto - analisi ciondolante e serissima (ma quanto godibile)dela falsificazione etteraria: così spudoratamente fintata, così meravigliosamente sincera.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

Promozione Il libro "La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»"

Altri libri con autore: Grassia Salvatore
Ninnamo agghiri (dobbiamo andare) a Livorno libro di Grassia Salvatore
Ninnamo agghiri (dobbiamo andare) a Livorno
libro di Grassia Salvatore 
edizioni Booksprint
€ 14.90
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Il teatro americano del Novecento libro di Clericuzio Alessandro
Il teatro americano del Novecento
libro di Clericuzio Alessandro 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 16.60
€ 14.11

-5%

A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017) libro di Benzoni P. (cur.) Colamartino L. (cur.) Fiaschini F. (cur.)
A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017)
libro di Benzoni P. (cur.)  Colamartino L. (cur.)  Fiaschini F. (cur.) 
edizioni Pavia University Press collana Scientifica
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo libro di Tomasello Dario
Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo
libro di Tomasello Dario 
edizioni Edizioni di Pagina collana Due punti
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-15%

Il mio calcio libro di Pasolini Pier Paolo
Il mio calcio
libro di Pasolini Pier Paolo 
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
disponibilità immediata
€ 5.90
€ 5.02
«Terza ondata» ieri e oggi : contesti e pratiche libro di Aprile Francesco
«Terza ondata» ieri e oggi : contesti e pratiche
libro di Aprile Francesco 
edizioni Terra del Fuoco / Lab-Oratorio Poietico
disponibilità immediata
€ 15.00

-15%

Il romanzo francese contemporaneo libro di Rubino G. (cur.)
Il romanzo francese contemporaneo
libro di Rubino G. (cur.) 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La ricreazione della mente. Una lettura del «Sorriso dell'ignoto marinaio»"
La sinceritàdela menzogna etteraria
,
4

"L’intarsio: citazione, giustapposizionedi strutturediverse,di venaturedifferenziate, gioco su contorni precisi, senza rilievi: mimesis barocca. Ciò che appare nel’intarsio, con ’addizionedi segmentidi granadifferente è ’artificio verniciatodaldipinto in prospettiva; fingendodidenotare un’altra figura, ’intarsio espone a sua specifica organizzazione convenzionaledela rappresentazione. a stessa cosa vale per il inguaggio barocco: ritorno su se stesso, evidenziazionedel suo specifico riflesso, messa in scenadel suo macchinario". Così scriveva Sarduy commentando o stile barocco. a citazione, il rimando, il ritorno e ’inganno, a prospettiva, a piega, a figura che alude ad un’altra figura, a somiglianza, ’intarsio, a messa in scenadel macchinario,del macchinario ’attrezzeria ostentata: è il barocco etterariodal Seicento (diremmodi Shakespeare) al Novecentodi Consolo.del baroccodi Consolo si occupa Salvatore Grassia in questo saggio sottilissimo quanto prezioso, araldico, fregiato elegante. Esegeside ’Il sorrisodel’ignoto marinaio’ (la somiglianza, e chiocciole, a menzogna etteraria e a storia come invenzione, ’oralitàdeladiceria, o svelamentodel gioco, il piaceredela truffa) è - anche e soprattutto - analisi ciondolante e serissima (ma quanto godibile)dela falsificazione etteraria: così spudoratamente fintata, così meravigliosamente sincera.