ricerca
avanzata

Storie e culture della televisione italiana - 9788804631569

di Grasso A. (cur.) edito da Mondadori, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Storie e culture della televisione italiana: Cosa è successo quando è apparsa la televisione in Italia? L'hanno capita prima i cattolici o i comunisti? Ha ancora senso l'idea di servizio pubblico? Che rapporti ha intrecciato con il cinema e la letteratura? Come è diventata il medium egemone inglobando altre forme espressive? Le nuove tecnologie ne sanciranno la fine o ne trasformeranno la natura e le sorti? Aldo Grasso, il nostro maggior esperto in materia, ha radunato i più importanti studiosi di media, italiani e stranieri, per disegnare uno scenario inedito sul più diffuso e popolare strumento di comunicazione. L'intento è quello di inaugurare un nuovo metodo di osservazione nei confronti di un universo finora ingabbiato in letture ideologiche o settoriali. La storia della televisione italiana viene invece qui affrontata nei modi saettanti e curiosi della Kulturkritik, con una coralità di voci che si rispondono, intessendosi l'una all'altra, incaricandosi di riflettere con competenza e autorevolezza sui molteplici aspetti della questione. Alla televisione italiana mancava un libro così, un libro che, con precisione filologica e visionarietà teorica, ne raccontasse le storie, i risvolti, le potenzialità.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storie e culture della televisione italiana"

Altri libri con autore: Grasso A. (cur.)

-15%

Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976. Ediz. illustrata libro di Grasso A. (cur.)
Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976. Ediz. illustrata
libro di Grasso A. (cur.) 
edizioni Skira collana Fotografia
€ 22.00
€ 18.70

-15%

La storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali libro di Grasso A. (cur.)
La storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali
libro di Grasso A. (cur.) 
edizioni Vita e Pensiero collana Univer./Ric./Media spett. processi cult.
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Enciclopedia della televisione. Ediz. illustrata libro di Grasso A. (cur.)
Enciclopedia della televisione. Ediz. illustrata
libro di Grasso A. (cur.) 
edizioni Garzanti collana Le Garzantine
€ 36.50
€ 31.03

-15%

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 3: I media alla sfida della convergenza (1979-2012) libro di Grasso A. (cur.)
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 3: I media alla sfida della convergenza (1979-2012)
libro di Grasso A. (cur.) 
edizioni Vita e Pensiero collana Univ./Tratt. man./Med. spett. proc. cult.
€ 28.00
€ 23.80

-15%

Fare storia con la televisione. L'immagine come fonte, evento, memoria libro di Grasso A. (cur.)
Fare storia con la televisione. L'immagine come fonte, evento, memoria
libro di Grasso A. (cur.) 
edizioni Vita e Pensiero collana Univer./Ric./Media spett. processi cult.
€ 20.00
€ 17.00
Schermi d'autore. Intellettuali e televisione (1954-1974) libro di Grasso A. (cur.)
Schermi d'autore. Intellettuali e televisione (1954-1974)
libro di Grasso A. (cur.) 
edizioni Rai Libri collana Comunicazione Teche
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione libro di Cafagna Maria
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria 
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
disponibilità immediata
€ 18.90
€ 17.96

-15%

Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica libro di Monteleone Franco
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco 
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Televisione e radio nel XXI secolo libro di Menduni Enrico
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storie e culture della televisione italiana"