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La gestione dell'insuccesso medico. Nuove strategie per contenere la litigiosità nelle strutture sanitarie - 9788815253149

di Elena Grasso Serena Coppola edito da Il Mulino, 2014

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

La gestione dell'insuccesso medico. Nuove strategie per contenere la litigiosità nelle strutture sanitarie: La gestione dell'insuccesso medico (reale o così vissuto dal malato, cagionato o no da colpa) è un tema di grande attualità: prova ne sia che la responsabilità del medico, del personale e delle strutture sanitarie in vista del risarcimento del danno e dell'eventuale sanzione è stata oggetto di recente legislazione. In questo volume, la questione più generale del rapporto medico/malato e ospedale/paziente è integrata da questioni legate ai modi in cui i medici e le strutture si assicurano per la responsabilità civile nei confronti dei malati, alle difficoltà dei giudici che devono decidere le cause davanti a loro introdotte, ai problemi che discendono dalla loro giurisprudenza. A queste modalità di gestione dei problemi si affiancano le esperienze di "mediazione trasformativa" (come quelle attuate in Emilia-Romagna e Piemonte, qui analizzate), pratiche che mirano a ristabilire una relazione interrotta tra più parti e non a stabilire, come accade con l'azione giudiziaria, una ragione e un torto. I motivi che spingono a sperimentare queste tecniche sono da ricercare principalmente nella necessità del sistema di contenere il contenzioso a tutti i livelli, senza però toccare la riparazione del danno subito e la prevenzione, sia per ciascun malato sia per il complesso del servizio pubblico che deve garantire il "diritto fondamentale alla salute" riconosciuto dall'articolo 32 della Costituzione.
Managing medical failure (real or so lived from ill, caused by negligence or not) is a very topical issue: the proof is that the doctor's responsibility, staff and health facilities in view of the damages and whether penalty has been the subject of recent legislation. In this volume, the more general question of the doctor/patient relationship and hospital/patient is supplemented by issues related to ways in which doctors and facilities we provide for civil liability against the sick, the difficulties that judges should decide cases brought before them, the problems arising from their law school. These modes of managing issues alongside the experiences of "transformative mediation" (such as those implemented in Emilia-Romagna and Piedmont, here analyzed), practices that aim at restoring a broken relationship between multiple parties and not to establish, as is the case with court action, a right and a wrong. The reasons to experience these techniques are to be found mainly in the need of system contain the litigation at all levels without touching the damage repair and prevention, both for each sick for both public service complex which must guarantee the fundamental right to health "recognized by article 32 of the Constitution.

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