- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie: imprenditori e industriali
- >
- La poetica di Steve Jobs. Estetica, morale e ontologia nel genio tecnologico
La poetica di Steve Jobs. Estetica, morale e ontologia nel genio tecnologico - 9788856759563
di Davide Gravellini edito da Gruppo Albatros Il Filo, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La poetica di Steve Jobs. Estetica, morale e ontologia nel genio tecnologico
- Autore: Davide Gravellini
- Editore: Gruppo Albatros Il Filo
- Collana: Nuove voci
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Jobs, Steve
- Pagine: 50
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 885675956X
- ISBN-13: 9788856759563
La poetica di Steve Jobs. Estetica, morale e ontologia nel genio tecnologico: Chi era davvero Steve Jobs? Un genio informatico venuto fuori solo da un contesto stimolante e creativo o qualcosa di più? Fa un certo effetto, agli occhi di chi lo conosce tramite le invenzioni che ha contribuito a diffondere in tutto il mondo, sapere che abbandonò anzitempo l'università, o che fu licenziato dalla Apple proprio nel momento in cui la sua carriera era in ascesa. Davide Gravellini, al di là delle note biografiche, sceglie di porre alcune riflessioni a partire dal famoso discorso tenuto da Steve Jobs a Stanford davanti a una platea di studenti neolaureati. Non un intervento qualunque, ma una dichiarazione di fedeltà ad alcuni principi ispiratori. E come non affrontarlo dunque a partire da concetti di ordine filosofico? Dal testo emerge in modo chiaro come nella figura del grande genio abbiano giocato un ruolo fondamentale pensieri e intuizioni che vanno oltre il rigore e la disciplina scientifica. Un esempio per tutti di come, per avere successo, alle capacità tecniche vanno sempre unite qualità di altro genere.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La poetica di Steve Jobs. Estetica, morale e ontologia nel genio tecnologico"
Il bello di non fare nulla. Una pratica in-utile
libro di Gravellini Davide
edizioni AlboVersorio collana I mille volti di Eros
-15%
Enzo Ferrari. Un eroe italiano. Nuova ediz.
libro di Turrini Leo
edizioni Longanesi collana Nuovo Cammeo
-15%
Icona per caso. Riflessioni di una star della terza età
libro di Apfel Iris
edizioni HarperCollins Italia collana HARPERCOLLINS
-15%
Gli Agnelli. Tragedie e misteri della famiglia che ha dominato il Novecento italiano. Nuova ediz.
libro di Parisi Antonio
edizioni DIARKOS collana Storie
L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione
libro di Hastings Reed
Meyer Erin
edizioni Garzanti collana Saggi
Steve Jobs
libro di Isaacson Walter
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
-15%
Nati per muoverci. Storia di Technogym da un garage alla wellness economy
libro di Alessandri Nerio
edizioni Baldini + Castoldi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La poetica di Steve Jobs. Estetica, morale e ontologia nel genio tecnologico"
A Gravelini, il meritodi una bela intuizione: a rilettura filosoficadi un uomo noto per il suo acume non certo umanistico. Argomento accattivante, ben trattato anche per ... Semplici curiosi. Ottime e note. Laura B.
non mi interessodi biografie ma ho acquistato questo ibro perchè attrattada riferimenti filosofici in copertina che mi hanno incuriosita soprattutto in quanto egati ala figuradi Steve Jobs. o stile e ’eleganza con i quali ’autore "legge" ildiscorsodi Jobs ai neolaureatidela Stanfors mi hannodavvero sorpresa e affascianata. E’ un inno ala passione, ala vita...aiuta ad interpretare, in una prospettiva profonda e ragionata, non solo ildiscorsodi Jobs, ma tutto quelo che costituisce a nostra realtà esperienziale. E’ un ibro che si egge tuttod’un fiato, è profondo ma scorrevole. I riferimenti filosofici sono sicuramente generatidala competenza nel settore ma si prestano ala fruizione anche per chi non ha studi specifici in ambito filosofico. E’ un ibro che consiglio a tutti, agli addetti ai avoi e a chi non o è.
mi sono chiesto: perché eggere in chiave filosofica ed interpretare ildiscorsodi Steve Jobs ala Stanford?da subito mi sono reso conto che il ibro faceva moltodi più... è un ottimo spuntodii riflessione sula vita.
non sono solito scrivere recensionidei ibri che acquisto ma per questo ibro intendo spenderedue parole perdire che ’ho trovatodavvero molto belo e o consiglio a chi vuole approcciarsi ala vita in chiave filosofica
ho trovato questo ibro nele biografiedi personaggi famosi e mi sono chiesta: perchè un altro ibro su steve Jobs? ’interessedi scoprirlo mi ha fatto acquistare il ibro che sindale sue prime pagine si è rivelato una novità rispetto ale solite biografie, infatti non è una biografia ma una interessante ettura in chiave filofoficadeldiscorsodi Steve Jobs. Gran bela ettura!
Ho etto il ibro in un fiato... Al’inizio pensavo fosse biografico, ma man mano e pagine scorrevano mi rendevo conto che il tema non era a figuradi Steve Jobs, ma alcune riflessioni esaltatedal’angolo visivo sceltodal’autore, intrecciate con il geniodela mela. Riflessioni a partiredal famosodiscorso tenutoda Steve Jobs a Stanforddavanti a una plateadi studenti neolaureati. Scorre iberamente sotto gli occhi perché il inguaggio, seppur accurato, è assolutamente “aperto” ad accogliere il ettore... Non aggiungo altro, essendo soltantodi 40-45 pagine, vi ascio a voi il piaceredela ettura... Bestar