- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria
Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria - 9788860081797
di Gaetano Greco Achille Mirizio edito da UTET Università, 2008
- Prezzo di Copertina: € 30.00
- € 28.50
-
Risparmi il 5% (€ 1.50)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria
- Autori : Gaetano Greco Achille Mirizio
- Editore: UTET Università
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomenti : Storia Didattica
- Pagine: IX-290
- Dimensioni mm: 245 x 175 x 20
- ISBN-10: 8860081793
- ISBN-13: 9788860081797
Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria: Che cosa è la storia? E come la si insegna nelle scuole oggi? All'insegnante di storia spetta un compito arduo e complesso: riuscire a dare un senso, a far capire agli studenti che la storia non è una sfilza sterminata di date, che si accavallano una dietro l'altra in un unicum senza né capo né coda. Di più: trasmettere che la storia ci appartiene, poiché ne facciamo parte. Come si fa però a tenere viva l'attenzione ogni giorno in classe? Il volume, oltre a tratteggiare il contesto teorico della didattica della storia, fornisce tutti quegli strumenti utili per costruire la lezione giorno dopo giorno: esercizi, esempi di lezione, spunti e suggerimenti per laboratori interdisciplinari. Grazie alla loro pluriennale esperienza (non solo nella ricerca storica, ma più propriamente nella didattica della storia), Gaetano Greco e Achille Mirizio spiegano quello che deve fare un insegnante: quali fonti usare in classe, come spiegare ai ragazzi che cos'è la periodizzazione, come insegnare loro ad analizzare un documento o una fonte. Un prontuario vero e proprio per trasformare la lezione tradizionale in un laboratorio di ricerca vivace e aperto, in modo che (oltre ai fatti e ai personaggi) rimangano anche i concetti, i metodi di studio, la capacità di ragionare.
What is the story? And how is it taught in schools today? The teacher of history it is a daunting task and complex: being able to make sense of it, to make it clear to students that history is not a slew exterminated by dates, which overlap one behind the other in a unique without rhyme or reason. More: transmit that history belongs to us, since we are a part. How to keep alive the attention every day in the classroom? The volume as well as outlining the theoretical context of the teaching of history, provides all the tools you need to build the lesson day by day: exercises, examples of lessons, insights and suggestions for interdisciplinary workshops.
Thanks to their many years of experience (not only in historical research, but rather in the teaching of history), Gaetano Greco and Achilles Makoya explain what it needs to do a teacher: what sources to use in the classroom, how to explain to children what is periodization, how to teach them to analyze a document or source. A real guide to transform the traditional lesson in a research laboratory lively and open, so that (in addition to the facts and characters) remain even concepts, methods of study, the ability to reason.
Promozione Il libro "Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria"
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria"