Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 2: Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali - 9788815264923

di Giovanni Gregorini edito da Il Mulino, 2016

• Titolo del Libro: Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 2: Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali
  • AutoreGiovanni Gregorini
  • Editore: Il Mulino
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: ECONOMIA
  • ArgomentiEconomia-Storia Brescia-Storia
  • Pagine: 368
  • Volume: 2
  • ISBN-10: 8815264922
  • ISBN-13:  9788815264923

Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 2: Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali: Questo volume si propone di contribuire alla ricostruzione della storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia nel periodo compreso tra il XIX e il XX secolo, considerandola parte integrante di un welfare system che proprio in età contemporanea veniva sottoposto a numerose e consistenti sollecitazioni verso il mutamento. Prendendo le mosse dalle quantificazioni statistiche contenute nei bilanci annuali, come pure dai dati specifici relativi alla funzione di beneficenza svolta sul territorio, ci si sofferma anche nella descrizione degli aspetti organizzativi e gestionali dell'ente, non tralasciando di considerare il quadro prosopografico dei confratelli membri del sodalizio. Ne emerge il profilo di un ente assistenziale fortemente radicato nel tessuto sociale e culturale locale, dotato di un complesso di procedure e prassi - anche contabili - in base alle quali vengono perseguiti diversi obiettivi tra loro interconnessi, di natura economica, politica, ma soprattutto valoriale, riconducibili al carisma relazionale di Brescia e del suo territorio: una certa idea di carità. In tal modo si intende offrire anche un apporto, per molti versi inedito, alla vivace letteratura scientifica esistente sulla storia del secondo welfare in Italia, di fronte alle criticità finanziarie del presente e alle sfide del futuro in termini di nuovi profili della povertà, emergenti nel tempo enigmatico dell'economia globale.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 2: Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali"

Altri libri con autore: Gregorini Giovanni
Lavoro, rappresentanza, riforme. La Cisl di Bergamo e lo sviluppo economico-sociale nel secondo Novecento (1943-1985) libro di Gregorini Giovanni
edizioni Franco Angeli collana Fondazione Giulio Pastore-Storia lavoro