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Turismi responsabili. Teorie, pratiche, prospettive - 9788856841091

di Grigolli P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Turismi responsabili. Teorie, pratiche, prospettive: Questo volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell'impatto che hanno le attività turistiche sull'ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l'idea che qualunque forma di turismo possa diventare più "responsabile". La prima parte ha un taglio manualistico e affronta le diverse definizioni di turismo responsabile e sostenibile, l'analisi della relazione tra turismo responsabile e motivazione di vacanza anche attraverso la creazione e lo sviluppo di prodotti turistici, l'utilizzo della sostenibilità e della responsabilità sociale come leve di marketing e i modelli di certificazione del turismo responsabile. La seconda parte presenta progetti ed esperienze legati all'ideazione, costruzione, promozione e commercializzazione dei prodotti di turismo responsabile. Non una serie di best practice, ma esempi da cui partire per una riflessione di più ampio respiro su quegli elementi della gestione di un progetto (la costruzione della rete dei soggetti locali, la governance del territorio, la creazione di prodotto, il marketing) che assumono una rilevanza strategica per il successo dell'offerta turistica. Solo dalla fusione di esperienze di business tradizionale con quelle tipiche del non-profit che si può realmente contribuire al miglioramento non solo del turismo, ma anche dell'attuale valore in economia.
This volume, which is aimed at professionals and consultants in the tourism sector, aid workers and college students, is a choral work by Italian and international experts who have placed the issue of the impact of tourist activities on the environment, about people and places and how to deal with the idea that all forms of tourism can become more "responsible". The first part is cut in a comprehensive way and addresses the different definitions of responsible and sustainable tourism, an analysis of the relationship between sustainable tourism and holiday motivation through the creation and development of tourism products, the use of sustainability and social responsibility as marketing tools and models for sustainable tourism certification. The second part presents projects and experiences related to the design, manufacture, promotion and marketing of products of responsible tourism. Not a set of best practices, but examples from which to a broader reflection on those elements of managing a project (the construction of the network of local actors, the governance of the territory, creating product, marketing) who take a strategic importance for the success of the tourism offer. Only by merging traditional business experiences with those typical of non-profits that you can actually help improve not only tourism, but also of the current value in the economy.

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