Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte - 9788846479990

di Grimaldi R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006

• Titolo del Libro: Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte
  • AutoreGrimaldi R. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Percorsi di ricerca , Nr. 3
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • Genere: educazione
  • ArgomentiInternet Didattica
  • Pagine: 352
  • Curatore: Grimaldi R.
  • ISBN-10: 8846479998
  • ISBN-13:  9788846479990

Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte: La net-education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica, e il Web come giacimento culturale. Si tratta dell'innovazione più radicale con cui la scuola abbia dovuto confrontarsi da alcune generazioni a questa parte. Il Web contiene più documenti storici, testi letterari, immagini, musica, saggi scientifici di quanti ne contengano, sommate, le maggiori biblioteche e musei del mondo. In potenza, si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e di insegnare. Per trasformare le potenzialità didattiche e formative di Internet in buone pratiche di net-education nella vita quotidiana della scuola un ruolo dominante spetta naturalmente agli insegnanti. Questa ricerca disegna lo spazio nel quale si colloca un campione vastissimo - oltre 5.000 persone - di insegnanti del Piemonte per quanto riguarda l'uso che fanno di Internet a fini formativi e vuol contribuire alla comprensione degli ostacoli materiali e culturali che si frappongono al passaggio da una utenza minimale a un uso ragionevolmente intensivo della net-education, e alla individuazione dei mezzi più efficaci per superarli.
The net-education can be defined as a set of teaching and learning processes that use Web technology infrastructure, and the Internet as massively as cultural field. This is the most radical innovation with which the school has faced from some generations. The Web contains more historical documents, literary texts, pictures, music, scientific papers than they contain, added together, the major libraries and museums in the world. Potentially, this is a radical transformation of the way we learn and teach. To transform the potential of the Internet in teaching and training practices of net-education in the daily life of the school a dominant role falls naturally to teachers. This research draws the space in which you place a huge sample-over 5,000 people-Piedmont teachers regarding the use of Internet for educational purposes and wants to contribute to the understanding of the material and cultural obstacles that stand in the way when switching from one fairly intensive use of minimal utility net-education, and the identification of the most effective means of overcoming them.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte"

Altri libri con autore: Grimaldi R. (cur.)

A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale libro di Grimaldi R. (cur.)
edizioni Il Mulino
Metodi formali e risorse della rete. Manuale di ricerca empirica libro di Grimaldi R. (cur.)
Metodi formali e risorse della rete. Manuale di ricerca empirica
edizioni Franco Angeli collana Percorsi di ricerca
Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole del Piemonte libro di Grimaldi R. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Percorsi di ricerca
Trasformazioni di una comunità di Langa. Cossano Belbo libro di Grimaldi R. (cur.)
Trasformazioni di una comunità di Langa. Cossano Belbo
edizioni Fabiano
Le risorse culturali della rete libro di Grimaldi R. (cur.)
Le risorse culturali della rete
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
Scrivere, elaborare, comunicare. Percorsi nelle tecnologie infotelematiche libro di Grimaldi R. (cur.)
Scrivere, elaborare, comunicare. Percorsi nelle tecnologie infotelematiche
edizioni Franco Angeli collana Sociologia