- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza sociale e servizi sociali
- >
- Linee guida e buone prassi per il corso di base per mediatore interculturale
Linee guida e buone prassi per il corso di base per mediatore interculturale - 9788891713797
di Grisoni M. (cur.) Colombero M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Linee guida e buone prassi per il corso di base per mediatore interculturale
- Autori : Grisoni M. (cur.) Colombero M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 316
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Società multietnica Assistenza sociale
- Pagine: 144
- Curatore: Grisoni M.; Colombero M.
- ISBN-10: 8891713791
- ISBN-13: 9788891713797
Linee guida e buone prassi per il corso di base per mediatore interculturale: Dietro ogni storia di migrazione c'è sempre un gruppo familiare, più o meno esteso, con una strategia che prepara e accompagna l'esodo: si parte soli, ma grazie alle reti di aiuto e di sostegno, anche economico, offerto dalla famiglia e/o dal gruppo di appartenenza. Dal punto di vista delle relazioni interne, la famiglia immigrata è il luogo nel quale si cerca di conciliare e di amalgamare la diversità dei percorsi individuali. Dal punto di vista delle relazioni con l'esterno, il nucleo immigrato propone riferimenti e comportamenti, più o meno elaborati, che hanno a che fare col tema delle differenze e delle analogie che possono portare a stabilire alleanze o suscitare confronti, interrogativi e scontri. Molti nuclei familiari dispongono di una rete di immigrati che svolge una funzione di sostegno e supporto, ma questo può determinare un ripiegamento nella piccola comunità che si chiude in se stessa. Una figura fondamentale è quella di chi si propone come tramite e aiuto per la famiglia immigrata: il cosiddetto "mediatore naturale", che aiuta a risolvere le problematiche, ma che, in casi estremi, può creare uno stato di dipendenza. Obiettivo del volume è offrire agli operatori della mediazione culturale un percorso di formazione mirato ad acquisire strumenti utili alla loro professionalità.
Behind every story there migration is always a family group, more or less extensive, with a strategy that prepares and accompanies the exodus: part only, but thanks to the help and support including budget, offered by the family and/or group. From the point of view of internal relations, the immigrant family is the place where you try to reconcile and to amalgamate the diversity of individual paths. From the point of view of relations with the outside world, the core has immigrant references and behaviors, more or less elaborate, dealing with the theme of the differences and similarities that may lead to establish alliances or arousing comparisons, questions and clashes. Many households have a net of immigrants who plays a supporting function and support, but this can result in folding in the small community who withdraws into herself. A key figure is the one who is proposed as through and help immigrant family: the so-called "natural mediator" which helps to solve the problems, but that, in extreme cases, can lead to a State of dependency. The aim of the volume is provide operators of cultural mediation a training course aimed to acquire useful tools for their professionalism.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Linee guida e buone prassi per il corso di base per mediatore interculturale"
Il cuore del carabiniere
libro di Grilli Arnaldo
edizioni H.E.-Herald Editore collana Per non dimenticare
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2
libro di Berti P. (cur.)
edizioni Il Ponte Vecchio
-15%
Intelligence e metodo scientifico
libro di Antiseri Dario
Soi Adriano
edizioni Rubbettino collana Università
-5%
Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale
libro di Leone Liliana
Prezza Miretta
edizioni Franco Angeli collana Conoscenze psicoanalit. e lavoro sociale
-5%
Il case management nei servizi socio-sanitari. Tra processi organizzativi e accompagnamento della persona
libro di Urso Mariarosa
edizioni Centro Volontari Sofferenza
Giustizia riparativa e architetto di comunità. Un itinerario di formazione per la progettazione e la gestione degli interventi
libro di Pasquale Guido
Romanelli Michele
Franceschi Anita
edizioni Overview Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Linee guida e buone prassi per il corso di base per mediatore interculturale"