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Management e marketing dei servizi. La gestione del cliente nel mercato dei servizi - 9788880083528

di Christian Grönroos Pencarelli T. (cur.) edito da ISEDI, 2009

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Management e marketing dei servizi. La gestione del cliente nel mercato dei servizi: Oggi più della metà del prodotto interno lordo delle nazioni europee proviene dal settore dei servizi, mentre negli Stati Uniti la percentuale sale al 77%. È quindi evidente come esso abbia assunto una posizione di rilievo come motore dello sviluppo economico, ridimensionando il ruolo fino a ora svolto dal settore produttivo. La nuova edizione di Management e marketing dei servizi, completamente aggiornata, esamina le specificità del marketing applicato alle imprese di servizi. Particolare attenzione è dedicata alla gestione del cliente nel mercato dei servizi oltre che alle modalità di adozione di questa logica a tutte le organizzazioni, sia «profit» sia «non profit». Christian Grönroos infatti mette in evidenza l'importanza strategica di gestire qualsiasi azienda nella prospettiva dei servizi, i vantaggi di questo modello di management e i suoi sviluppi futuri. In questa logica, illustra anche come avvicinarsi ai clienti attuali e futuri e come fidelizzarli, creando valore per essi e per le imprese. Grazie all'accurato lavoro del curatore, il volume è stato arricchito con numerosi casi studio specifici che permettono di passare dalla teoria alla concreta realtà del mercato italiano. Un libro diventato ormai un classico della materia, indispensabile sia allo studente sia al professionista del settore.
Today more than half of the gross domestic product of the European Nations comes from the service sector, while in the United States the percentage rises to 77%. And so evident as it has assumed an important position as an engine of economic development, resizing the role hitherto played by the productive sector. The new edition of Management and marketing services, completely up to date, examines the specifics of marketing applied to utility companies. Particular attention is devoted to the management of the customer in the service market as well as the procedures for adopting this logic to all organizations, both ??profit?? is ??non profit??. Christian Gr??nroos indeed highlights the strategic importance of managing any organization from the perspective of services, the advantages of this model of management and its future developments. According to this logic, also illustrates how to get closer to current and future customers and how to retain them, creating value for them and for businesses. Thanks to the painstaking work of the curator, the volume was enriched with numerous specific case studies that allow you to move from theory to reality of the Italian market. A book has become a classic of the field, which is essential both to the student either at one of our sector.

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