- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Tra equilibri e compromessi. Differenze di genere e pari opportunità in una...
Tra equilibri e compromessi. Differenze di genere e pari opportunità in una realtà locale - 9788856800579
di Grosso Gonçalves Valentina Paola Lazzarini Claudia Solaro edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tra equilibri e compromessi. Differenze di genere e pari opportunità in una realtà locale
- Autori : Grosso Gonçalves Valentina Paola Lazzarini Claudia Solaro
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 600
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Donne Società contemporanea
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856800578
- ISBN-13: 9788856800579
Tra equilibri e compromessi. Differenze di genere e pari opportunità in una realtà locale: Le donne si presentano nella società contemporanea come un collettivo sociale dinamico e protagonista del cambiamento: rispetto agli uomini investono di più in formazione, riescono meglio negli studi, assumono una molteplicità di ruoli nel corso della vita, ricercando ai problemi della conciliazione soluzioni personali tra equilibri e compromessi. Ai cambiamenti dei modelli culturali femminili non corrispondono, infatti, pari opportunità di vita e permangono notevoli disuguaglianze: la differenza di genere, come risorsa da valorizzare quale contributo allo sviluppo sociale, non è pienamente riconosciuta. Il fatto che pratiche discriminatorie continuino a persistere evidenzia il grado di asimmetria che caratterizza attualmente la vita pubblica e privata di donne e uomini. Il volume ripercorre alcune prospettive teoriche che consentono di indagare i concetti di differenza e uguaglianza in relazione al genere: gli studi sociologici mettono in luce la costruzione socioculturale del concetto di genere, ma anche la necessità di rivalutare le peculiarità dell'essere donna e il significato delle pari opportunità, definite a livello legislativo ma non ancora pienamente realizzate.
Women in contemporary society as a collective dynamic and social change: protagonist than men invest more in training, they do better in studies assume a variety of roles throughout life, seeking personal solutions to the problems of conciliation between balance and compromise. The changes of female cultural patterns do not match, in fact, equal life chances and remain significant inequalities: gender difference, as a resource to be valued as a contribution to social development, it is not fully recognised. The fact that discriminatory practices continue to persist highlights the degree of asymmetry that currently characterizes the public and private life of women and men. The volume examines some theoretical perspectives that allow you to investigate the concepts of difference and equality in relation to gender: sociological studies shed light on the socio-cultural construction of the concept of gender, but also the need to reevaluate the peculiarity of being a woman and the meaning of equal opportunities, defined in legislation but not yet fully implemented.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tra equilibri e compromessi. Differenze di genere e pari opportunità in una realtà locale"
-15%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme
libro di Parisi R. (cur.)
edizioni Aracne collana Asterischi
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
libro di Di Giorgi Pietro Leandro
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
-15%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
-15%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tra equilibri e compromessi. Differenze di genere e pari opportunità in una realtà locale"