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Approccio GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze - 9788891779120
di Gruppo italiano paralisi cerebrale infantile (cur.) edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Approccio GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze
- Autore: Gruppo italiano paralisi cerebrale infantile (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Neurologia infantile , Nr. 17
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze mediche. medicina
- Argomenti : Pediatria Paralisi cerebrale Riabilitazione
- Pagine: 256
- Curatore: Gruppo italiano paralisi cerebrale infantile
- ISBN-10: 8891779121
- ISBN-13: 9788891779120
Approccio GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze: Il GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili presenta in questo volume gli aspetti dell'approccio riabilitativo condiviso, basato sui modelli teorici provenienti dalle neuroscienze e sull'esperienza clinica maturata su oltre 20 anni di attività in rete. Il primo tema affrontato riguarda la storia naturale delle paralisi cerebrali e le problematiche della transizione all'età adulta: la conoscenza dell'evoluzione dei diversi quadri clinici nel corso dello sviluppo, in particolare della qualità di vita e della partecipazione, rappresenta un elemento fondamentale per la definizione delle priorità, degli obiettivi e degli strumenti terapeutici nei primi anni di vita. Viene poi illustrata la specificità dell'approccio riabilitativo e la sua evoluzione dal 1995 a oggi: dalla prima stesura del "Protocollo di videoregistrazione" (1998), seguito dai testi "La valutazione delle funzioni adattive" e "Manifesto della riabilitazione pediatrica" (2000), ai corsi biennali dedicati ai diversi quadri clinici, alle problematiche sull'integrazione degli interventi, l'apprendimento scolastico su vari aspetti dell'età adolescenziale. I contributi si riferiscono alle prassi terapeutiche derivate dai modelli sistemici cognitivisti di motor learning e dalle teorie dei sistemi evolutivi, in cui il bambino è protagonista attivo nella soluzione dei problemi posti dall'ambiente. Di particolare importanza il tema della riabilitazione nel contesto della famiglia e dei servizi: da molti anni il GIPCI ha sostenuto e diffuso i principi della family-centered care sia nei corsi di aggiornamento, si
The GIPCI - Italian Cerebral Childhood Paralysis Group presents in this volume the aspects of the shared rehabilitative approach, based on theoretical models from neuroscience and clinical experience gained over 20 years of networking activity. The first topic addressed concerns the natural history of brain paralysis and the problems of transition to adulthood: knowledge of the evolution of different clinical frameworks in the course of development, in particular the quality of life and participation is a key element in the definition of priorities, objectives and therapeutic tools in the first years of life. It then illustrates the specificity of the rehabilitative approach and its evolution from 1995 to the present: from the first draft of the "VideoRecording Protocol" (1998), followed by the texts "Evaluation of adaptive functions" and "Rehabilitation Manifesto "2000), to the two-year courses dedicated to the different clinical frameworks, to the issues on the integration of interventions, to school learning on various aspects of the adolescent age. Contributions refer to therapeutic practices derived from cognitive systemic models of motor learning and theories of evolutionary systems, in which the child is an active protagonist in solving the problems posed by the environment. The issue of rehabilitation in the context of family and services is of particular importance.
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