- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Stili artistici: dal 1960 circa
- >
- Territori instabili. Confini e identità nell'arte contemporanea-Unstable territory....
Territori instabili. Confini e identità nell'arte contemporanea-Unstable territory. Borders and identity in contemporary art. Ediz. bilingue - 9788874612147
di Guadagnini W. (cur.) Nori F. (cur.) edito da Mandragora, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Territori instabili. Confini e identità nell'arte contemporanea-Unstable territory. Borders and identity in contemporary art. Ediz. bilingue
- Autori : Guadagnini W. (cur.) Nori F. (cur.)
- Editore: Mandragora
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: ARTI
- Argomento : Arte contemporanea
- Pagine: 151
- Curatore: Guadagnini W.; Nori F.
- ISBN-10: 8874612141
- ISBN-13: 9788874612147
Territori instabili. Confini e identità nell'arte contemporanea-Unstable territory. Borders and identity in contemporary art. Ediz. bilingue: La mostra "Territori instabili" propone opere di artisti internazionali in cui viene ripensata l'idea di territorio nel mondo contemporaneo, sempre più caratterizzato da un superamento di concetti come nazione o confine. Le opere degli artisti presenti nel catalogo forniscono differenti attitudini, modi di vivere e riflessioni sul rapporto instabile tra identità, territorio e confine in un'era di grandi aspettative (e illusioni) su un territorio globale condiviso. Fotografie, video, installazioni danno lo spunto per riflessioni sull'idea di frontiera come scoperta o barriera, sulla ibridazione tra cosmopolitismo e rivendicazione territoriale, sulla figura dell'artista stesso nella sua condizione di viaggiatore, nomade o sperimentatore in bilico tra territori fisici e simbolici. Artisti come Sigalit Landau (Israele, 1969) e Paulo Nazareth (Brasile, 1977) pongono al centro della loro ricerca il proprio corpo tramite azioni performative; Kader Attia (Francia, 1970) è autore di una installazione fatta di frammenti di specchi; Tadashi Kawamata (Giappone, 1953) realizza una installazione site specific con alcune sculture effimere in legno simili a nidi d'uccello; con il video The Right of Passage di Oliver Ressler (Austria, 1970) e Zanny Begg (Australia, 1972) affrontano il tema dei diritti di cittadinanza e dell'identità nazionale; Paolo Cirio (Italia, 1979) presenta il progetto Loophole for all ("Scorciatoia per tutti") che unisce hacking digitale e azione artistica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Territori instabili. Confini e identità nell'arte contemporanea-Unstable territory. Borders and identity in contemporary art. Ediz. bilingue"
-5%
Nicola Salvatore. Il mito della balena-The myth of the whales. Ediz. bilingue
libro di Fiz Alberto
edizioni Prearo collana Cataloghi
-5%
Mimmo Germanà. Ediz. illustrata
libro di Trini Tommaso
Prearo Giampaolo
Alfano Miglietti Francesca
edizioni Prearo
Ugo Rondinone. Let's start this day again
libro di Platow Raphaela
Hartel Gaby
edizioni Mousse Magazine & Publishing
Segni del visibile. Ediz. illustrata
libro di Cicciarella Ezio
Iozzia Corrado
Zuccaro P. (cur.)
edizioni Newl'ink collana D'Art'è
-5%
Banksy. Siete una minaccia di livello accettabile. Nuova ediz.
libro di Shove Gary
Potter Patrick
edizioni L'Ippocampo
Arte 4.0. Big data, blockchain e social media per l'arte
libro di Presicci Roberto
edizioni Ethicando collana I Quaderni di Ethicando
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Territori instabili. Confini e identità nell'arte contemporanea-Unstable territory. Borders and identity in contemporary art. Ediz. bilingue"