Med-Golfo, la terra promessa del business. Dal Qatar al Marocco le buone notizie dai paesi del dopo crisi - 9788861840522

di Guandalini M. (cur.) Uckmar V. (cur.) edito da Mondadori Università, 2010

• Titolo del Libro: Med-Golfo, la terra promessa del business. Dal Qatar al Marocco le buone notizie dai paesi del dopo crisi
  • AutoriGuandalini M. (cur.) Uckmar V. (cur.)
  • Editore: Mondadori Università
  • Collana: Saggi
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Genere: economia
  • ArgomentoSviluppo
  • Pagine: XVIII-142
  • Curatore: Guandalini M.; Uckmar V.
  • ISBN-10: 8861840523
  • ISBN-13:  9788861840522

Med-Golfo, la terra promessa del business. Dal Qatar al Marocco le buone notizie dai paesi del dopo crisi: In tempi di crisi economica e finanziaria il Med-Golfo è visto come la frontiera del nuovo rinascimento globale. Paesi sconosciuti, poco frequentati, ma che progressivamente si sono aperti al mercato mondiale. Si parla da tempo di un'area di libero scambio commerciale, ma purtroppo sono di più gli ostacoli, voluti o cercati, che gli atti concreti. Un Sistema Paese che funziona deve investire prima sulla conoscenza e poi entrare in tutta l'area. Evitando gli errori dell'improvvisazione e del fai da te. L'Italia è presente in tanti paesi del Med-Golfo. Può e deve fare di più puntando sul made in Italy tradizionale, sulla meccanica e sul know-how tecnologico. Il volume traccia un bilancio della presenza del Sistema Italia nel Mediterraneo e nel Golfo sondando soprattutto il futuro, tenendo conto che il nostro paese, per la sua collocazione geografica, potrà assolvere ad un ruolo determinante di cerniera. Il made in Italy riparte da qui, da questi paesi che in una fase di debolezza del quadro finanziario mondiale sono un territorio di stabilità, ricchi di materie prime e con la necessità di infrastrutture.
In times of economic and financial crisis on Med-Gulf is seen as the border of the new global Renaissance. Strange countries, rarely visited, but gradually opened up to the world market. We speak of a free trade area, but unfortunately are more obstacles, desired or searched, concrete acts. A national system that works must invest before on knowledge and then enter in the whole area. Avoiding the mistakes of improvisation and DIY. The Italy is present in many countries of the Med-Bay. Can and should do more by focusing on traditional made in Italy on the mechanics and technological know-how. The volume track stock of Italy in the Mediterranean and the Gulf system probing especially the future, taking into account that our country, for its geographical position, can perform a role of hinge. The made in Italy starts from here, from these countries at a time of weak global financial framework are an area of stability, rich in raw materials and infrastructure.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Med-Golfo, la terra promessa del business. Dal Qatar al Marocco le buone notizie dai paesi del dopo crisi"

Altri libri con autore: Guandalini M. (cur.); Uckmar V. (cur.)
Made in Italy green. Food & Sharing economy. Ediz. italiana libro di Guandalini M. (cur.) Uckmar V. (cur.)
Made in Italy green. Food & Sharing economy. Ediz. italiana
edizioni Mondadori Università
Green 3.0. Italia, più verde meno spread libro di Guandalini M. (cur.) Uckmar V. (cur.)
Green 3.0. Italia, più verde meno spread
edizioni Mondadori Università collana Fondazione ISTUD
Future energy, future green. Antologia del verde che c'è già e di quello che verrà libro di Guandalini M. (cur.) Uckmar V. (cur.)
edizioni Mondadori Università
Green Italia. La rivoluzione verde è adesso libro di Guandalini M. (cur.) Uckmar V. (cur.)
Green Italia. La rivoluzione verde è adesso
edizioni Mondadori Università collana Saggi