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I dialoghi dell'eschaton. Limen, Finis Terrae, Pulvis et umbra - 9788860749444
di Sergio Guarente edito da Morlacchi, 2018
- Prezzo di Copertina: € 12.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I dialoghi dell'eschaton. Limen, Finis Terrae, Pulvis et umbra
- Autore: Sergio Guarente
- Editore: Morlacchi
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Escatologia
- Pagine: 212
- ISBN-10: 8860749441
- ISBN-13: 9788860749444
I dialoghi dell'eschaton. Limen, Finis Terrae, Pulvis et umbra: Quest'opera, dedicata al tema decisivo dell'eschaton, non è un tradizionale saggio di filosofia, bensì un "racconto filosofico" sulla scia della grande tradizione illuministica, scandito in tre serrati dialoghi ("Limen", "Finis terrae", "Pulvis et umbra") "concatenati" nell'arco di un filo narrativo in cui Francesco, un intellettuale avviato verso il tramonto della vita, riceve la visita di una giovane e avvenente donna che rappresenta la personificazione della Fine. Nel primo dialogo, il protagonista esprime con appassionata intensità il suo rifiuto angosciato della prospettiva della fine e della morte, cui si contrappone l'inflessibile presa di posizione della Fine, che afferma l'ineluttabilità e la necessità ontologica del destino di morte a cui siamo inevitabilmente indirizzati. Nei due dialoghi successivi, Francesco, su indicazione della sua interlocutrice, intraprende un portentoso "viaggio metafisico" oltre la soglia della porta del suo studio, oltre la realtà quotidiana e visibile, in cui incontrerà prima Plotino, su una spiaggia sperduta alla "fine del mondo", e poi Didone, costretta a perpetuarsi come "ombra" senza corpo nel buio gelido dell'Ade.
This work, dedicated to the subject of the eschaton, is not a traditional essay of philosophy, but rather a "philosophical tale" in the wake of the great tradition of enlightenment, divided into three tightened dialogues ("Limen", "Finis terrae", "Pulvis et umbra") " concatenated "within a narrative thread in which Francis, an intellectual started towards the sunset of life, receives visit from young and comely woman who represents the personification of the end. In the first dialogue, the protagonist expresses with passionate intensity his refusal distressed finish and death perspective, which contrasts with the unyielding stance of Late, claiming the inevitability and necessity of ontological destiny of death that we are inevitably directed. In the two subsequent dialogues, Francis, on the advice of his interlocutor, embarks on a portentous "metaphysical journey" across the threshold of the door of his study, beyond the daily reality and visible, where he will meet before Plotinus, on a beach lost to "end of the world", and then "Dido, forced to endure as" disembodied "shadow in the frosty darkness of Hades.
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